Alimentazione

Dalla fattoria alla cucina

Da dove viene il cibo che mangiamo? Quanta strada ha fatto? Una sana alimentazione è fondamentale per la nostra salute ma anche per la salute dell’intero pianeta. Occorre una coscienza critica per imparare a riconoscere e valorizzare la provenienza di un alimento in termini di proprietà nutritive, qualità, ma anche di eticità di produzione.
Come vengono prodotti gli alimenti che mangiamo ogni giorno? E’ possibile produrre cibo senza danneggiare l’ambiente?
Impariamo i meccanismi delle stagioni e delle interazioni fra le specie vegetali, visitiamo un’azienda agricola e scopriamo il lavoro dell’agricoltore.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Proprietà nutritive degli alimenti. Cosa c’è nel cibo che mangiamo. Da dove viene e cosa contiene. Il rapporto del cibo che consumiamo con le risorse, con la biodiversità, con la salute e con la società dei consumi. Agricoltura convenzionale e biologica a confronto, la ruota delle famiglie, consociazioni, buone pratiche, stesura della lettera all’agricoltore.

USCITE DIDATTICHE
OPZIONE 1: Visita ad un mulino funzionante ancora ad acqua, per la molitura dei cereali.
OPZIONE 2: Visita a un azienda agricola biologica e al suo orto, giochi di una volta all’aria aperta

LABORATORIO FINALE
Attività di elaborazione conclusiva sull’importanza di una alimentazione sostenibile. Riepilogo della giornata in fattoria, piramide alimentare, ricette sane e nutrienti.

Obiettivi formativi

Si intende accompagnare gli studenti alla scoperta delle sostanze fondamentali che compongono i cibi, di comprendere quali alimenti siano salutari, quali naturali e quali dannosi per l’organismo. E di comprendere gli effetti dei processi di produzione sul pianeta Terra dei prodotti alimentari che consumiamo. Le uscite didattiche avranno lo scopo di avvicinare gli studenti ad una realtà per loro spesso sconosciuta, fatta di odori sapori e attività. Il progetto deve essere interpretato come una serie di momenti capaci di coinvolgere gli studenti nelle attività umane volte alla manipolazione delle materie prime, con i tempi di attesa e i processi necessari alla produzione degli alimenti, l’osservazione del prodotto finale e la possibilità di mangiare ciò che hanno contribuito a produrre.

13,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • progetto formativo sull'agricoltura sostenibile
  • progetto formativo sull'alimentazione
  • Progetto formativo legato all'alimentazione
  • Progetto formativo e conoscenza di un'azienda agricola sostenibile