Parma e i castelli

Tra storia, tradizione e arte

Parma è una cittadina a misura d’uomo, caratteristica che la rende particolarmente interessante per una visita didattica. Ogni secolo del secondo millennio ha lasciato a Parma una traccia inconfondibile e unica, arricchendo la città di bellissimi monumenti che consentono di percorrere in poco tempo l’affascinante storia della città.
La visita alla Fortezza di Bardi ci riporta indietro nel tempo al Medioevo tra i camminamenti di ronda, cortile d’onore, piazza d’armi e persino le prigioni e le sale tortura.

Tematiche

  • NATURA-TREKKING &co: L’itinerario alla Fortezza di Bardi ci farà scoprire gli antichi sentieri intorno al castello, lungo i quali si respira ancora un’aria antica e suggestiva.
  • CITTA’: Alla scoperta del centro di Parma ricca di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse. Visita al Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo!

Obiettivi formativi

Conoscere la storia e immergersi nel cuore medievale della città per scoprire le sue affascinanti architetture e l’imponente Fortezza di Bardi. Scoprire il Labirinto della Masone, il labirinto di bambù più grande del mondo!

Esempio di itinerario di 2 giorni 

GIORNO 1: TREKKING IN NATURA E FORTEZZA DI BARDI

L’itinerario ci farà scoprire gli antichi sentieri intorno al castello, lungo i quali si respira ancora un’aria antica e suggestiva; la stessa che respirava chi si avvicinava a questi luoghi con timore e reverenza, sovrastato dall’inespugnabile fortezza. Natura rigogliosa interrotta di colpo da paesaggi lunari di calanchi argillosi, stratificazioni di arenarie e antiche frane sottomarine visibili a occhio nudo.

Nel pomeriggio visita guidata alla Fortezza di Bardi (ingresso incluso). Percorrerete i camminamenti di ronda, attraverserete il cortile d’onore, la piazza d’armi, scenderete nel buio delle antiche prigioni e nelle sale di tortura. E’ possibile visitare anche il Bastione di Artiglieria fatto costruire da Manfredo Landi il ‘Magnifico’ nel XV secolo.

GIORNO 2: LABIRINTO DELLA MASONE E PARMA

Incontro con la guida turistica per visita guida a Parma(a disposizione per 2h). Visita della città con il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse. Tra i monumenti più interessanti d’Italia, il duomo di Parma e il Battistero, ambedue grandi esempi di architettura romanica. (Visita solo in esterni o in musei non a pagamento, durata massima 2 ore).

Nel pomeriggio trasferimento a Fontanellato. Ingresso al Labirinto del Masone (biglietto incluso). Si tratta di un parco culturale che ospita centinaia di opere d’arte datate dal Rinascimento al Novecento e spazi per mostre temporanee eclettiche e sorprendenti, come anche spazi per feste ed eventi. Il tutto circondato da uno straordinario labirinto di bambù.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PERCORSI DELLA STORIA: Castello Grazzano visconti: visita guidata del Castello di Grazzano Visconti: il castello fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti. Al suo interno si trovano sale di rappresentanza riccamente arredate e camere da letto di varia epoca (durata della visita circa 1h). A seguire, visita libera del borgo di Grazzano Visconti. Reggia di Colorno: visita guidata alla Reggia di Colorno (ingresso incluso), gioiello architettonico definita la piccola Versailles.
  • LETTERATURA IN VIAGGIO: Parma e i luoghi della musica: Roncole Verde, alla scoperta dei luoghi verdiani un percorso ricco di emozioni e memorie, capaci di ricondurre la mente a periodi che uniscono in un armonico connubio i fasti dei teatri lirici e la semplicità della vita contadina. L’itinerario comprende la Casa Natale di Verdi, trasferimento a Busseto per la visita del suo centro storico e del Museo Verdiano in Casa Barezzi e il Teatro “Giuseppe Verdi”. (ingressi inclusi).
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA: Modena e acetaia: visita guidata a Modena. Nel pomeriggio visita guidata all’Acetaia Giusti 1605 per scoprire i segreti e la produzione dell’aceto balsamico. Parmigiano Reggiano: visita di un Caseificio (durata circa 2 ore): estrazione delle forme prodotte nella giornata con spiegazione dettagliata della storia del Parmigiano e della produzione.
  • NATURA: Lago Santo parmense e Monte Marmagna: percorso che da Lago Santo, uno specchio d’acqua di origine glaciale nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, prosegue fino alla vetta del Monte Marmagna dove si potranno ammirare le colline parmensi; La Foresta del Brattello: dopo la visita del Caseificio Sociale di Borgotaro, raggiungeremo il Passo del Brattello per il pranzo al sacco e l’escursione pomeridiana con una Guida Ambientale Escursionistica.

da 105,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi