PARCO D’ABRUZZO LAZIO E MOLISE
- Il viaggio
- Natura: trekking & co
- Piccoli grandi scienziati: geologia
- English in the wild: let′s speak english!
- Proposta di viaggio
- Quote
- Richiedi preventivo
Nella terra del lupo, dell’orso e del camoscio, nel cuore dell’Appennino, per una completa immersione nella rigogliosa natura del più famoso Parco Nazionale d’Italia, istituito nel 1922 per salvaguardarne le eccezionali caratteristiche naturali e salvare dall’estinzione alcuni animali selvatici. Il paesaggio è caratterizzato da catene montuose, fenomeni di carsismo, torrenti e fiumi, tra cui il Sangro: un luogo ideale in cui trascorrere piacevoli giornate a stretto contatto con la natura e ammirare paesaggi incontaminati, una flora ricchissima e una fauna variegata. È qui, infatti, tra vallate remote, estese faggete e impervie montagne, che alcune specie, come l’orso bruno marsicano, l’aquila reale, il lupo appenninico, il cervo, la lontra e il camoscio hanno il loro rifugio e il loro habitat naturale. Ed è qui che, con un pizzico di fortuna, può essere possibile avvistare questi animali nel loro ambiente!
Tematiche
NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura. Approfondimento sulla cultura della società montana e pastorale. Escursioni notturne per sentire i rumori della notte e ammirare le stelle!
PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
In Valle Regia avremo modo di ammirare “Foce”, un profondo e affascinante canyon scavato nella roccia calcarea dal fiume Sangro. Le sue pareti calcaree, ripide e spesso verticali, racchiudono un ambiente selvaggio e suggestivo, caratterizzato da strettoie rocciose, boschi di faggio e panorami spettacolari sul lago e sulle montagne circostanti.
ENGLISH IN THE WILD
English will be learned “in the field”—simply by listening, repeating, observing, and interacting with others. Through games and interactive activities, students will explore the wonders of biodiversity and ecosystems while rediscovering and sharpening their senses. They will listen to the sounds of the forest, identify natural scents and plant essences, and connect with nature in a truly meaningful way.
TREKKING & CO
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, laboratori, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco, con entusiasmanti trekking e attività a pieno contatto con la natura. Approfondimento sulla cultura della società montana e pastorale. Escursioni notturne per sentire i rumori della notte e ammirare le stelle.
Attività con cui comporre il viaggio
PASSEGGIATA ALLA CAMOSCIARA
Escursione guidata alla Camosciara, l’area centrale e storica del Parco Nazionale d’Abruzzo, il luogo da dove tutto ha avuto origine. Attraverso un sentiero, immersi nella faggeta, arriveremo alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle, piccole ma molto suggestive, da dove si potrà godere della meravigliosa natura del Parco.
CIVITELLA ALFREDENA
Escursione guidata a Civitella Alfedana. Le meravigliose montagne che la circondano sono il luogo ideale dove camminare immersi nella natura. Vedremo il Museo del Lupo Appenninico di Civitella Alfedana e le aree faunistiche del Lupo e della Lince. Un percorso dedicato alla biologia, etologia, storia e leggende legate a questo predatore e ai suoi rapporti con l’uomo. Le aree faunistiche, sono zone di territorio recintate nelle quali gli animali vivono in stato di semilibertà. Oltre ad avere una funzione strettamente scientifica, rivestono un ruolo importante ed educativo, in quanto è possibile osservare, senza recarvi disturbo, quelle specie che sarebbe difficile vedere in libertà. Un’area faunistica è perciò una “palestra” nella quale si impara a considerare, conoscere e rispettare una fauna unica e minacciata.
COLLE PIZZUTO
Escursione guidata al Colle Pizzuto, un tuffo rilassante in uno degli angoli più naturali di Civitella. Un piccolo mondo, dove aspetteremo i tanti ungulati che lo popolano.
COLLE JAJACQUE E COLLE LA DIFESA
Escursione guidata con guida ambientale escursionistica.
Un incontro con gli ambienti più suggestivi del Parco: foreste, radure e antichi pascoli.
OPZIONALE: Al rientro è possibile visitare il borgo medievale di OPI e il Museo del Camoscio d’Abruzzo
VAL FONDILLO
Escursione guidata in Val Fondillo, uno dei posti più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ricca di verde, boschi e di rarità naturalistiche, insegnare ai ragazzi come riconoscerle attraverso i mille segnali che la natura ci propone, con attività di educazione ed interpretazione ambientale. Lungo il percorso si incontra la Grotta delle Fate, una spettacolare cavità bassa e lunga ove sgorga un’acqua pura e trasparente.
LAGO BARREA
Escursione guidata lungo il Lago di Barrea, dove si potranno osservate le modifiche che nel tempo sono sopravvenute in seguito alla costruzione della diga che, sbarrando il corso del Fiume Sangro, negli anni ’50 originò il Lago di Barrea.
Dalle esigenze energetiche alle valorizzazioni ambientali: oggi il Lago di Barrea, benché artificiale, è parte integrante degli ambienti naturali del Parco e offre rifugio a numerose specie acquatiche e limicole.
LA GEOLOGIA
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra.
In Valle Regia avremo modo di ammirare “Foce”, un profondo e affascinante canyon scavato nella roccia calcarea dal fiume Sangro. Il canyon rappresenta uno degli elementi paesaggistici più affascinanti della valle, un luogo dove l’azione erosiva dell’acqua ha modellato la roccia creando un paesaggio di grande valore geologico e naturalistico. Le sue pareti calcaree, ripide e spesso verticali, racchiudono un ambiente selvaggio e suggestivo, caratterizzato da strettoie rocciose, boschi di faggio e panorami spettacolari sul lago e sulle montagne circostanti.
Attività con cui comporre il proprio viaggio
LA VALLE REGIA
Escursione guidata sopra l’abitato di Barrea, che offre la possibilità di ammirare spettacolari affacci sulla valle e sul Lago di Barrea, ma anche sulla cosiddetta “Foce”, un profondo e affascinante canyon scavato nella roccia calcarea dal fiume Sangro.
Barrea è uno dei borghi più belli e caratteristici della zona del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, un pittoresco paesino affacciato sul Lago omonimo, un tempo nota come “Vallis Regia” – “valle dei Re”.
LET’S SPEAK ENGLISH!
Discover our unique approach to combining English language learning, outdoor adventure, and environmental education. No classrooms, no formal lessons—and no need to already speak English! Through a natural and immersive experience, participants will learn to communicate in English “in the field” simply by listening, repeating, observing, and interacting with others. Gestures, shared experiences, visual cues, and hands-on activities become powerful tools for learning, making communication engaging, intuitive, and fun. Through games and interactive activities, students will explore the wonders of biodiversity and ecosystems while rediscovering and sharpening their senses. They will listen to the sounds of the forest, identify natural fragrances and plant essences, and connect with nature in a truly meaningful way.
Attività con cui comporre il proprio viaggio
ENGLISH IN THE WILD
Viaggio d’istruzione con guide come da programma + operatore madrelingua.
Tutte le attività del viaggio d’istruzione saranno accompagnate da un operatore madrelingua, il quale trasmetterà al gruppo informazioni in lingua inglese arricchendo di giorno in giorno il vocabolario degli studenti. La forte collaborazione tra le guide italiane e l’operatore madrelingua renderà la trasmissione delle informazione fluida aiutando e traducendo a chi ha più difficoltà, in modo che tutto risulti comprensibile, così tutti gli studenti saranno attivi e partecipativi.
GIORNO 1: Civitella Alfredena
Escursione guidata a Civitella Alfedena. Vedremo il Museo del Lupo Appenninico di Civitella Alfedena e le aree faunistiche del Lupo e della Lince. Un percorso dedicato alla biologia, etologia, storia e leggende legate a questo predatore e ai suoi rapporti con l’uomo.
Le aree faunistiche, sono zone di territorio recintate nelle quali gli animali vivono in stato di semilibertà, successivamente breve escursione fino al Colle Pizzuto, un tuffo rilassante in uno degli angoli più naturali di Civitella
GIORNO 2: Val Fondillo di Opi
Escursione guidata in Val Fondillo, uno dei posti più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Ricca di verde, boschi e di rarità naturalistiche, insegnare ai ragazzi come riconoscerle attraverso i mille segnali che la natura ci propone, con attività di educazione ed interpretazione ambientale.
Lungo il percorso si incontra la Grotta delle Fate, una spettacolare cavità bassa e lunga ove sgorga un’acqua pura e trasparente
GIORNO 3: Lago di Barrea
Escursione guidata lungo il Lago di Barrea, dove si potranno osservate le modifiche che nel tempo sono sopravvenute in seguito alla costruzione della diga che, sbarrando il corso del Fiume Sangro, negli anni ’50 originò il Lago di Barrea.
Dalle esigenze energetiche alle valorizzazioni ambientali: oggi il Lago di Barrea, benché artificiale, è parte integrante degli ambienti naturali del Parco e offre rifugio a numerose specie acquatiche e limicole, a seguire visita al Museo archeologico Safini
da 200,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.


