Pellegrini in Val di Susa

Ora et Labora

La Valle di Susa è sempre stata una delle strade utilizzate per collegare l’Italia con l’Europa: dalla preistoria al Medioevo è stata una importante via di transito per eserciti, mercanti, nobili, uomini di Chiesa, pellegrini…
L’Abbazia benedettina di Novalesa, fondata a controllo del valico del Moncenisio nel 726, rappresenta una delle più antiche testimonianze storico-artistiche della religiosità monastica permettendo di rivivere la storia dei tanti pellegrini che qui hanno trovato ospitalità, e dei monaci pazientemente intenti alla loro attività di amanuensi.

Programma indicativo

Itinerario alla scoperta della Val di Susa e delle sue importanti testimonianze storiche: una giornata tra spiritualità, storia, arte tra le montagne che segnano il confine con la Francia, lungo le antiche strade del medioevo. L’Abbazia benedettina dei Santi Pietro e Andrea, più nota come Abbazia della Novalesa, venne fondata il 30 gennaio 726 nei pressi del Moncenisio, località strategica al confine fra il regno dei Longobardi e dei Franchi. Fu per molti secoli un centro di riferimento religioso e civile per la piccola ma importante Val Cenischia ed oggi ospita anche un museo del restauro del libro.
Dopo pranzo trasferimento a Susa per la visita alla parte antica della città, con le antiche testimonianze di epoca romana e medioevale.

OPZIONALE: A richiesta è possibile visitare il Museo Civico, allestito all’interno del Castello di Adelaide: il sito domina Susa e fu sede del potere fin dalle origini della città, passando per re Cozio e l’epoca romana fino ai Conti di Susa e Adelaide, importante personalità femminile dell’XI secolo.

Tematiche

  • TRA NATURA E CULTURA: ripercorrere le vie dei pellegrini che dall’Europa raggiungevano Roma.
  • Visitare una delle abbazie più antiche dell’arco alpino occidentale che ospitò in diverse occasioni l’imperatore Carlo Magno.

da 11,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica a Susa
  • Gita scolastica con escursione in Val Susa
  • Turismo scolastico in Val Susa