Aosta, il Forte di Bard e il castello di Fenis

La Valle D’Aosta e i suoi tesori

La Valle D’Aosta, la regione più piccola d’Italia custodisce al suo interno numerosi tesori, tutti da scoprire. Dalle cime più alte delle Alpi al primo Parco Nazionale italiano istituito nel 1922, senza dimenticare il suo passato storico costellato di castelli e fortezze. Il suo capoluogo racchiude un concentrato di storia romana e medievale a cui si aggiungono antiche tradizioni.
Aosta, fondata dai Romani, viene definita “la Roma delle Alpi”. Il Forte di Bard è un perfetto esempio di architettura militare sabauda e una delle più imponenti fortificazioni ottocentesche delle Alpi.
Il Castello di Fénis è uno dei più famosi manieri della Valle d’Aosta, ricco di storia aneddoti e curiosità. Posto su una porzione di territorio priva di difese naturali, unisce ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile.

Programma indicativo

OPZIONE 1: Visita guidata al Forte di Bard.
Il forte, situato sulla rocca che sovrasta il borgo di Bard, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Al suo interno il Museo delle Alpi, che permette di scoprire il mondo alpino.

Nel pomeriggio trasferimento ad Aosta e visita guidata del centro storico

OPZIONE 2: Visita guidata al Castello di Fénis.
Già esistente nel XIII secolo, il castello acquista la sua fisionomia definitiva fra il 300 e il 400, è l’esempio più compiuto del castello medievale alpino. Diversamente dagli altri castelli costruiti per scopi bellici e di difesa, Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio. La sua funzione infatti è stata unicamente quella di sede prestigiosa della Famiglia Challant.

Nel pomeriggio trasferimento ad Aosta e visita guidata del centro storico.

 

Tematiche

  • I PERCORSI DELLA STORIA: Questo viaggio ci fa immergere nell’atmosfera passata di fortezze e castelli, ma anche nella storia romana, con i monumenti romani di Aosta.
  • CITTA’ D’AUTORE: visitare Aosta, città in cui ancora oggi sono racchiuse meraviglie dell’epoca romana e medievale, testimonianze di un passato importante.

 da 12,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso..

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • gita scolastica nella bellissima valle d'aosta
    • gita scolastica ad Aosta la Roma delle Alpi
    • gita scolastica e uscita didattica per visitare il castello di fenis