Incisioni rupestri in Val Camonica e Piramidi di Terra di Zone
Tra arte, storia e religione
La Riserva Naturale incisioni rupestri Naquane a Capo di Ponte è situata nella media Valle Camonica ad una quota altimetrica compresa fra 360 e 1000 metri. I percorsi predisposti per le visite si snodano in un ambiente naturale di pregevole rilevanza forestale che consentono di vivere qualche ora lontano dalla frenesia quotidiana. Nella Riserva sono presenti, oltre alle incisioni rupestri, altre particolarità che meglio aiutano a comprendere la vita quotidiana degli Antichi Camuni.
Le Piramidi di Terra sono state create nel corso dei secoli, grazie all’erosione provocata dall’acqua a contatto con il particolare terreno della montagna di origine morenica, determinando la nascita di queste uniche sculture naturali.
Programma indicativo
Arrivo presso la Riserva Naturale incisioni rupestri in Val Camonica, incontro con la guida e visita. Un comodo percorso ad anello che permette di osservare da vicino la complessa iconografia rupestre camuna. Presente anche l’incisione della rosa camuna divenuta poi il simbolo della Regione Lombardia.
A seguire, trasferimento nel comune di Zone per un’escursione a piedi per l’osservazione delle Piramidi di terra, spettacolo unico.
Tematiche
- I PERCORSI DELLE STORIA:L’antico popolo dei Camuni già dall’ottavo millennio avanti Cristo, si era spinto nella Valcamonica probabilmente in cerca di prede. Grazie alle numerose incisioni rupestri che hanno lasciato è possibile comprendere la loro storia.
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: Alla scoperta del fenomeno geologico delle Piramidi di terra.
da 19,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo