Alta Val Tidone
La strada dei mulini
La valle del torrente Tidone si sviluppa a cavallo del confine regionale tra Emilia-Romagna e Lombardia, con la sorgente posta in provincia di Pavia e la foce in provincia di Piacenza.
L’incedere a carattere torrentizio delle acque, insieme con la vocazione agricola del territorio, ha posto le basi per lo sviluppo di attività umane che, nel tempo, hanno fatto ampio uso della risorsa idrica, in primis l’attività molitoria.
Lo sviluppo della parte medio-alta della valle deve molto, in questo senso, all’opera dei monaci dell’Abbazia sita nell’importante sito culturale di Bobbio, nella vicina Val Trebbia, i quali impostarono il territorio come polo produttivo già ben prima dell’anno 1000.
Questo territorio ben si inserisce nell’ambito culturale delle “Quattro Province”, un’estesa area di confine che si si affaccia su quattro regioni e quattro province (Lombardia/Pavia, Emilia-Romagna/Piacenza, Piemonte/Alessandria, Liguria/Genova) e di cui il bagaglio più prezioso in termini di tradizioni è da ritrovarsi nella musica e nelle danze popolari.
Programma indicativo
Arrivo a Pianello e incontro con la guida ambientale escursionistica.
Inizio dell’escursione guidata, alla scoperta del Sentiero del Tidone e della Strada dei Mulini, guidati dallo scorrere delle acque del Torrente Tidone, alla scoperta di una delle attività più importanti della valle, quella molitoria.
Nel pomeriggio arrivo a Nibbiano (comune di Alta Val Tidone) per permetterci di percorrere tutto il tratto più interessante.
Presenti guadi sulle acque per vivere un po’ di avventura o alternative per avere sempre le zampe asciutte! Il focus dell’itinerario sarà sul contesto delle acque, con un focus privilegiati su flora e fauna locale e sulla vita dei gruppi umani che storicamente hanno abitato e vissuto da vicino il torrente, con visita al Mulino del Lentino, uno dei più interessanti esempi di conservazione e restauro di un mulino storico
Tematiche
- PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: camminare sul filo delle acque ci permette di scoprire e sperimentare, farlo su di un sentiero che ripercorre antichi tracciati e che collega tante località significative è un’occasione unica per rendere l’esperienza didattica intensa e coinvolgente.
- I PERCORSI DELLA STORIA: questo viaggio ci porta alla scoperta di antichi mestieri, attività tradizionali ancora oggi sviluppate e che hanno rivestito un ruolo fondamentale nella nostra storia recente e lontana, camminando su un itinerario che collega mulini e piccoli borghi ben conservati, con la possibilità di vedere da vicino ottimi esempi di conservazione di macchinari e reperti storici, da intendersi come occasioni didattiche privilegiate.
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo