Tutto il meglio della Liguria

Genova, Portofino e le Cinque terre

La Liguria, nella sua costa di Levante, ospita alcune fra le bellezze costiere e marittime più pregevoli d’Italia. Visitare le Cinque Terre significa visitare cinque paesi sospesi tra mare e terra, aggrappati su scogliere a strapiombo e circondati da colline verdissime. Un paesaggio unico al mondo, in cui uomo e natura convivono, da sempre, in straordinaria armonia. Il Parco Regionale di Portofino permette una completa immersione tra freschi boschi appenninici e la calda macchia mediterranea, tra tradizione contadina e marinara, tra castagni e ulivi. Nel Santuario Pelagos, Area Marina Protetta dal 2001, si possono avvistare Delfini, Capodogli, e molte altre specie di animali fra cui tartarughe, squali, mante. Infine Genova, splendida città marittima, con il suo centro storico Medievale, il più esteso d’Europa, e il suo fantastico Acquario.

Tematiche

NATURA
Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il viaggio avrà come meta il Parco di Portofino e il Parco delle Cinque terre, due territori dove immergersi in entusiasmanti escursioni.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, BIOLOGIA MARINA
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. L’Area Marina protetta ci darà modo di studiare fondali e abitanti del mare. L’Acquario di Genova è il luogo perfetto per approfondimenti di biologia marina!

CITTA’ E CULTURA
Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio da dieci e lode! Visitiamo la bella Genova, con il suo centro medievale, e i paesini caratteristici delle Cinque Terre.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente costiero e marittimo del Mediterraneo. Conoscere le antiche tradizioni liguri. Approfondire tematiche di biologia marina.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: PUNTA MANARA

Arrivo in Liguria in mattinata.
Partenza per una escursione a Punta Manara, lungo un itinerario interessante dal punto di vista panoramico e delle specie vegetali presenti, caratteristiche della macchia mediterranea: lecci, sughere, corbezzoli, ulivi e gli immancabili pini marittimi.

GIORNO 2: DA MONTEROSSO A RIOMAGGIORE

Trasferimento in treno a Monterosso da dove inizia la visita alle 5 terre, partendo proprio dall’antico centro abitato. Trasferimento a Vernazza per visitare lo splendido borgo e proseguimento per Manarola. Da Manarola escursione a piedi fino a raggiungere il borgo di Riomaggiore con le sue case variopinte.
Nel pomeriggio da Riomaggiore, rientro in albergo in treno e partenza per i luoghi di provenienza.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   San Fruttuoso e Portofino: visita all’Abbazia di San Fruttuoso e del borgo di Portofino con navigazione in battello e possibilità di escursione; Palmaria e Portovenere: escursione all’isola più grande della Liguria, Palmaria per ammirare le cave di marmo di Portoro e successiva visita al piccolo borgo di Portovenere.
  • A TUTTA NATURA   Punta Mesco: escursione in questa area protetta al confine del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI   Il santuario dei cetacei: esperienza con una biologa marina che ci accompagnerà in un escursione in barca per incontrare i cetacei che abitano nell’area marina protetta Santuario Pelagos.
  • Visita di Genova, dell’acquario e del centro storico

da 99,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Manarola
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Vernazze
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Santuario Pelagos
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico in Liguria: Punta Manara