Il meglio delle Dolomiti di Sesto

Tra Italia e Austria nella zona delle Tre Cime

Le Dolomiti sono per molti le montagne più belle al mondo: sicuramente la pensa così anche l’UNESCO, avendole inserite nel Patrimonio Naturale dell’Umanità. Il massiccio delle Dolomiti è diviso in vari gruppi, ognuno diverso dall’altro, ma dove in ogni caso l’emozione ci accoglie sin dal primo contatto. Le Dolomiti di Sesto, Parco Naturale, si estendono su una superficie di circa 116 ettari e comprendono i comuni di Sesto, San Candido e Dobbiaco. Una bellissima area tra natura, fauna e paesaggi mozzafiato, su cui spicca la sagoma inconfondibile delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo.

Tematiche

NATURA
Il viaggio ha come meta il Parco naturale delle Dolomiti di Sesto per una vera immersione nella natura con escursioni in bicicletta e a piedi avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio.

CULTURA
Visita del centro storico di Brunico e del Museo Messner della Montagna. Visita di Lienz e della sede della Loacker.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente montano alpino, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Messner Mountain Museum

Arrivo a Brunico. Visita del Museo Messner della Montagna (chiuso il martedì biglietto incluso), situato all’interno del Castello di Brunico. Ospita il museo dei popoli della montagna che stabilitisi tra i fondali delle valli e i pascoli estivi, hanno saputo sviluppare una propria arte della sopravvivenza, una cultura basata sulla responsabilità personale, sulla rinuncia al consumo e sull’aiuto reciproco. Successivamente, nel pomeriggio visita libera della cittadina.

GIORNO 2: Rifugio Lavaredo

Escursione alle tre cime di Lavaredo con Guida Ambientale escursionistica, percorrendo la val Fiscalina una delle passeggiate giornaliere tra le più famose delle dolomiti. Durante l’escursione spiegazioni sulla flora alpina e sulle forme di adattamento ai climi freddi di alcune specie presenti e incontrate nella salita.

GIORNO 3: Lago di Braies

Il Lago Braies definito la perla dei Laghi Alpini è situato a 1500 m nel punto più a nord del Parco Naturale Fanes – Senes – Braies e le sue acque azzurrissime con sfumature verde smeraldo spiccano a ridosso delle vette delle Dolomiti.
Escursione al lago Braies  una delle perle delle dolomiti, in una conca aperta e solare un percorso ad anello tra fustaie di conifere e ghiaioni di calcare assolati.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • Escursione in bicicletta da Dobbiaco a Lienz con breve sosta alla sede centrale della Loacker. Rientro da Lienz in treno.

da 140,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

 

  • Viaggio d'istruzione il meglio delle dolomiti di sesto
  • Viaggio d'istruzione il meglio delle dolomiti di sesto
  • Viaggio d'istruzione il meglio delle dolomiti di sesto