Monaco e i Castelli della Baviera

Un mix di modernità, storia e luoghi fiabeschi

Capoluogo della Baviera e divisa dal Danubio, dominata dalla vetta più alta del Paese e ricca di parchi, Monaco è certamente una delle città più amate della Germania. Ma è soprattutto una città d’arte, con decine di musei, in cui si fondono tradizione e modernità: è il vero cuore pulsante della regione. Il suo centro storico, completamente pedonale, è ricco di monumenti, antichi mercati, chiese gotiche e famose pinacoteche. Tutt’intorno, incredibili castelli e villaggi fiabeschi, nonchè luoghi di interesse storico enorme in quanto teatri della Seconda Guerra Mondiale.

Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità!

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Visita della città di Füssen situata al limite meridionale della “Strada Romantica”. Visita di Monaco, capoluogo della Baviera, con il suo bel centro storico e interessanti musei. visita al villaggio di Herrsching sul suggestivo lago di Ammersee, e al monastero benedettino di Andechs. Visita al meraviglioso catello di Neuschwanstein, “il castello delle favole”. Escursione al famoso castello di Herrenchiemsee sull’isola omonima sul lago di Chiemsee.

I PERCORSI DELLA STORIA – LA II GUERRA MONDIALE
La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Questo viaggio ci porta a rivivere memorie e fatti della Seconda Guerra Mondiale qui ha lasciato i suoi segni a Dachau.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOLOGIA
Le scienze sono affascinanti: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscerne i segreti. Deutsches Museum: il Museo della Scienza e della Tecnica, il più completo e didattico nel suo genere al mondo. Il Museo della BMW, un concentrato di tecnologia.

Obiettivi formativi

Conoscere nuovi paesi e nuove culture. Approfondire il tema della II Guerra Mondiale e i segni che la stessa ha lasciato sul territorio.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Innsbruck

Partenza della scuola e arrivo ad Innsbruck per una breve sosta e visita della città. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio verso a Dachau e visita guidata al campo di concentramento (ingresso gratuito).
Al termine della visita trasferimento a Monaco, capoluogo della Baviera.

GIORNO 2: Monaco e i Musei

Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi del centro storico di Monaco: la chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche), la Marienplatz con il Municipio e il famoso orologio, il palazzo reale (Residenz). Nel pomeriggio visita a scelta di uno dei seguenti musei: BMW Museum, Bier und Oktoberfest Museum e e Alte Pinakothek.

GIORNO 3: Il castello delle Fiabe

Partenza per il castello di Neuschwanstein. Visita al castello con audioguida in italiano. Il castello è il capolavoro incompiuto dal re Ludovico II, il cosiddetto castello delle favole. A seguire tempo libero a disposizione del gruppo con possibilità di visita a Fussen e dintorni.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI  Deutsches Museum: visita al Museo della Scienza e della Tecnica di Monaco, il più completo e didattico nel suo genere al mondo.
  • CITTA’  Ammersee: escursione dal villaggio di Herrsching sul suggestivo lago di Ammersee al monastero benedettino di Andechs dove i monaci da secoli producono un’ottima birra, Castello di Herrenchiemsee: sull’isola omonima sul lago Chiemsee – il castello soprannominato la “Versailles tedesca” è raggiungibile in battello da Prien/Stock; BMW Museum: Lo splendido museo illustra la storia avvincente dell’evoluzione della tecnica: dalle storiche auto sportive ai prototipi scientifici, fino ai progetti futuristici di automobili e motociclette.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di isstruzione in Germania
  • Viaggio di isstruzione in Germania
  • Viaggio di isstruzione in Germania
  • Viaggio di isstruzione in Germania