Monaco e i Castelli della Baviera
Un mix di modernità, storia e luoghi fiabeschi
Capoluogo della Baviera e divisa dal Danubio, dominata dalla vetta più alta del Paese e ricca di parchi, Monaco è certamente una delle città più amate della Germania. Ma è soprattutto una città d’arte, con decine di musei, in cui si fondono tradizione e modernità: è il vero cuore pulsante della regione. Il suo centro storico, completamente pedonale, è ricco di monumenti, antichi mercati, chiese gotiche e famose pinacoteche. Tutt’intorno, incredibili castelli e villaggi fiabeschi, nonchè luoghi di interesse storico enorme in quanto teatri della Seconda Guerra Mondiale.
Tematiche
CASTELLI E BORGHI
Visita della città di Füssen situata al limite meridionale della “Strada Romantica”. Visita al villaggio di Herrsching sul suggestivo lago di Ammersee, e al monastero benedettino di Andechs. Visita al meraviglioso catello di Neuschwanstein, “il castello delle favole”. Escursione al famoso castello di Herrenchiemsee sull’isola omonima sul lago di Chiemsee.
I PERCORSI DELLA STORIA – LA II GUERRA MONDIALE
La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Questo viaggio ci porta a rivivere memorie e fatti della Seconda Guerra Mondiale qui ha lasciato i suoi segni a Dachau.
Obiettivi formativi
Ricalcare le memorie e le vicende della II° Guerra Mondiale, per vedere con i propri occhi gli orrori perpetuati dai Nazisti e cercare di comprendere i crudeli meccanismi dello sterminio. Conosceremo Monaco e la Baviera con i suoi castelli, le sue tradizioni e la sua cultura.
Esempio di itinerario di 3 giorni
GIORNO 1: Dachau
Partenza della scuola e arrivo ad Innsbruck per una breve sosta e visita della città. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio verso a Dachau e visita guidata al campo di concentramento.
Al termine della visita trasferimento a Monaco, capoluogo della Baviera.
GIORNO 2: Monaco e i Musei
Mattinata dedicata alla visita guidata a piedi del centro storico di Monaco: la chiesa di Nostra Signora (Frauenkirche), la Marienplatz con il Municipio e il famoso orologio, il palazzo reale (Residenz). Nel pomeriggio visita a scelta di uno dei seguenti musei: BMW Museum, Bier und Oktoberfest Museum e e Alte Pinakothek.
GIORNO 3: Il castello delle Fiabe
Visita al Castello di Neuschwanstein con audioguida in italiano. Il castello è il capolavoro incompiuto dal re Ludovico II, il cosiddetto castello delle favole. A seguire tempo libero a disposizione del gruppo con possibilità di visita a Fussen e dintorni.
Attività per personalizzare il viaggio:
- Deutsches Museum: visita al Museo della Scienza e della Tecnica di Monaco, il più completo e didattico nel suo genere al mondo.
- BORCHI E CASTELLI – Ammersee: escursione dal villaggio di Herrsching sul suggestivo lago di Ammersee al monastero benedettino di Andechs dove i monaci da secoli producono un’ottima birra, Castello di Herrenchiemsee: sull’isola omonima sul lago Chiemsee – il castello soprannominato la “Versailles tedesca” è raggiungibile in battello da Prien/Stock.
- I PERCORSI DELLA STORIA – Il Terzo Reich: visita guidata ai siti del Terzo Reich. Sono ancora oggi visitabili gli edifici, i monumenti, le piazze e i parchi simboli del Nazismo. Tra questi la Hofbrauhaus, la più antica birreria dove Hitler tenne uno dei suoi primi comizi e la Feldherrnhalle nella piazza di Odeonplatz dove avvenne il primo tentativo di attentato.
Su richiesta
Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo