Piante, alberi e fiori

Impariamo a riconoscere il mondo vegetale

Per dare un’occhiata più da vicino al fantastico mondo vegetale, scoprire gli stratagemmi che le piante e i loro fiori hanno adottato per riuscire a sopravvivere in qualsiasi condizione climatica. Saper riconoscere le foglie, i fiori, i semi e i frutti delle piante più comuni alle nostre latitudini e imparare l’importanza delle piante per la vita di tutti gli esseri viventi. Un primo approccio alla botanica e al multiforme mondo delle piante per imparare ad osservare e a riconoscere le diverse specie e per contribuire alla loro salvaguardia.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Breve lezione teorica, ma molto interattiva per imparare i processi vitali delle piante, gli adattamenti e strategie di sopravvivenza. Anticipo sulle chiavi di riconoscimento dei fiori e delle piante. Concluderemo raccontando di miti e leggende su alcune particolari specie del mondo vegetale.

USCITA DIDATTICA

1° OPZIONE:escursione in Parco Naturale

2° OPZIONE: Orto Botanico di Roma

LABORATORIO FINALE
Realizzazione di un erbario con le piante raccolte durante l’uscita. Attività di elaborazione conclusiva sulle osservazioni fatte nel corso dell’uscita.

Obiettivi formativi

Scoprire le caratteristiche e le differenze delle piante più comuni alle nostre latitudini a partire dall’osservazione di foglie, fiori, semi e frutti.
Studiare il percorso evolutivo che le piante hanno intrapreso nel tempo per comprenderne l’importante ruolo che rivestono nell’equilibrio dell’ecosistema e nel mantenimento degli habitat naturali.
Studiare le strategie che le piante hanno adottato per riuscire a sopravvivere alle mutevoli condizioni climatiche e le innumerevoli e affascinanti modalità di riproduzione.
Imparare i possibili impieghi di alcune specie nella pratica quotidiana e nella tradizione popolare.
Le uscite didattiche avranno lo scopo di far osservare la diversità delle varie specie vegetali in modo da acquisire gli strumenti e le conoscenze necessarie per imparare a riconoscerle e a capire il ruolo che ognuna di esse gioca all’interno dell’ecosistema.

15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Progetto didattico alla scoperta del mondo vegetale: felci
  • Progetto didattico alla scoperta del mondo vegetale: fiori
  • Progetto didattico alla scoperta del mondo vegetale: alberi
  • Progetto didattico alla scoperta del mondo vegetale: sottobosco
  • Progetto didattico alla scoperta del mondo vegetale: fiori