Archeologi per un giorno

Simulazione di uno scavo Archeologico

L’affascinante mondo dell’Archeologia si svela agli occhi dei ragazzi attraverso uno straordinario laboratorio: dopo una divertente e interessante introduzione sul mondo dell’archeologia, sul mestiere dell’archeologo e sulle tecniche di scavo, ci dedicheremo alla scoperta dei tesori nascosti della terra, alla ricerca di reperti che permetteranno di ricostruire storicamente il luogo scavato.

Programma indicativo

INCONTRO IN CLASSE
Introduzione sull’importanza dell’archeologia come base per la corretta interpretazione della storia. Vengono presentate le varie fasi dello scavo archeologico, i materiali che sono rinvenuti…sotto terra. Tra passato e presente: attraverso una serie di carte oggetto i bambini dovranno capire differenze e similitudini tra utensili del passato lontano e quelli di uso quotidiano che li circondano.

USCITA DIDATTICA

1° OPZIONE: Visita di Ostia Antica.

2° OPZIONE: Visita di Villa Adriana a Tivoli

3° OPZIONE: Visita al Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi, o  Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” .

LABORATORIO FINALE

1° OPZIONE: Lo Scavo Archeologico… in scatola!

Dopo una breve illustrazione sul metodo di scavo archeologico, sarà realizzato insieme alla nostra archeologa uno scavo stratigrafico. I partecipanti, impareranno a riconoscere gli strati archeologici, i reperti rinvenuti all’interno degli strati. Realizzeranno tutta la documentazione necessaria allo studio del sito che stanno scavando, proprio come fanno gli archeologi. Comprenderanno la difficoltà nel riprodurre uno scavo, attraverso il recupero dei materiali. Al termine delle operazioni gli studenti si cimenteranno nell’interpretazione e nella datazione degli strati, in una divertente sfida da cui prenderà vita la storia del sito indagato.

2° OPZIONE: Rimettiamo insieme… i cocci!

Illustrazione delle tecniche e dei metodi di fabbricazione dei contenitori ceramici nel mondo antico, i bambini, partendo da un pezzo di argilla e seguendo le indicazioni della nostra archeologa, realizzeranno un vaso antico. L’oggetto sarà poi decorato con piccoli segni, con conchiglie o con bastoncini.

3° OPZIONE: Da Restauro… al Museo

Dopo una breve illustrazione sul metodo di realizzazione, allestiremo un piccolo museo con l’esposizione degli oggetti restaurati.

Obiettivi formativi

Introduzione sull’importanza dell’archeologia come base per la corretta interpretazione della storia. Breve storia della scienza archeologica. I principi stratigrafici. La tecnica di scavo: gli strumenti dello scavo archeologico, il rilievo, archeologia pratica e teorica. Visita di un Museo archeologico.

14,00€

Quota di partecipazione base a persona, per incontri in classe e uscita (come da programma) su base gruppo classe di 25 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Progetto formativo per imparare larte dellarcheologo
  • Progetto formativo per imparare larte dellarcheologo
  • Progetto formativo per imparare larte dellarcheologo
  • Progetto formativo per imparare larte dellarcheologo