Larderello, le geotermia e Volterra

Città medievali e la forza della geotermia

Muoversi  e immergersi nell’atmosfera del Volterrano, con le ricche testimonianze etrusche che esprimono storia e bellezza da ogni pietra. Non manca le possibilità di immergersi in fantastici ambienti naturali, come il magnifico campo geotermico di Larderello.

Programma indicativo

Partenza dalla sede della scuola. Arrivo in tarda mattinata a Larderello.

Combinazione visite (durata 2 ore ciascuna):

A – Visita guidata Museo della Geotermia (percorso didattico per ripercorrere la storia dell’utilizzo di questa risorsa naturale) + soffione geotermico dimostrativo.

B – Escursione guidata fenomeni naturali geotermici (Parco delle Biancane/Fumarole di Sasso Pisano), esplorazione del campo di alterazione geotermica.

Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.

Nel pomeriggio trasferimento in pullman a Volterra e incontro con la guida.

Visita guidata della città: Piazza dei Priori con l’omonimo palazzo, Piazza San Giovanni (Duomo e battistero), Porta dell’Arco (l’unica porta etrusca conservata) e il Teatro Romano (vista guidata solo esterni e/o interni non a pagamento. SU RICHIESTA: visita guidata al Palazzo dei Priori – non incluso).

 Al termine, rientro nella sede della scuola.

 

Tematiche 

I PERCORSI DELLA STORIA – GLI ETRUSCHI, IL MEDIOEVO: scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. La città di Siena e le cittadine toscane di questo territorio raccontano la storia medievale ad ogni angolo, fra viette, piazze, mura e castelli. Volterra offre invece la possibilità di conoscere da vicino l’antica Civiltà Etrusca, con magnifiche testimonianze.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LA GEOLOGIA: sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra. Un bosco è un’enciclopedia senza fine. Il cielo è un meraviglioso racconto di astrologia… Tutte cose che sui libri sembrano sfide impossibili? In viaggio con noi, saranno una vera passeggiata!

 

da 18,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano
    • uscita didattica a Pienza e Montepulciano