Mantova e il Parco del Mincio

Alla scoperta della Mantova segreta

Sulle rive del Mincio, sorge Mantova, città dalle origini etrusche, tanto è vero che si conservano tracce archeologiche della civiltà etrusco padana. Divenne poi insediamento romano, e patria del poeta Virgilio. Il periodo di maggior splendore della città fu quello trascorso sotto la dinastia dei Gonzaga, che furono appassionati committenti artistici. Il dominio dei Gonzaga si protrasse fino al ‘700 quando si instaurò il regime austriaco. A seguito delle due guerre di indipendenza, nel 1866 Mantova fu definitivamente annessa al Regno di Italia. Il territorio che si estende lungo il corso del fiume Mincio dal Lago di Garda al Po è caratterizzato da diversi ambienti naturali: le colline moreniche a sud del Lago, i canneti e gli ampi specchi d’acqua della Riserva delle Valli del Mincio e dei Laghi di Mantova, i boschi di pianura.

Programma indicativo

OPZIONE 1: La navigazione nelle Valli del Mincio e Mantova.
Arrivo in mattinata a Mantova. La navigazione naturalistica nelle Valli del Mincio regala scoperte assai interessanti: vecchi mestieri, ricchissima avifauna, flora acquatica particolare, in un ecosistema molto ricco. La navigazione è guidata da guide naturalistiche abilitate, con imbarcazioni a propulsione elettrica e di ridotte dimensioni  che percorrono anche piccoli canali (per comitive numerose l’escursione viene effettuata suddividendo i partecipanti in due gruppi che si alternano: mentre un gruppo effettua l’escursione in barca sul lago, l’altro può essere coinvolto in attività ludico-didattiche adattabili in base all’età dei partecipanti). Nel Pomeriggio, visita guidata del centro storico di Mantova.

OPZIONE 2: La navigazione del Mincio e Bosco Bertone.
In mattinata, navigazione naturalistica nelle valli del Mincio. Nel pomeriggio, visita guidata al Bosco Bertone e al Centro di Reintroduzione della Cicogna bianca, parte integrante di un programma europeo mirato a riportare le cicogne nei territori dai quali sono scomparse.

OPZIONE 3: La navigazione sul Lago di Mezzo e Mantova.
In mattinata, navigazione dei laghi di Mantova e dell’oasi protetta navigazione dei laghi di Mantova e dell’oasi protetta: “Architettura e storia navigando”. Si navigano il Lago di Mezzo e il Lago Inferiore, che abbracciano la città e permettono di vedere Mantova dall’acqua. Nel pomeriggio, visita guidata del centro storico di Mantova.

Tematiche

  • CITTA’ : alla scoperta della storia e dei segreti di questa magnifica città, Capitale della Cultura 2016.
  • NATURA : Per conoscere appieno le bellezze naturalistiche del Parco del Mincio, con entusiasmanti escursioni e la navigazione sulle acque del fiume.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI : Conosceremo il fiume Mincio, che ospita degli ecosistemi unici, da scoprire navigando le sue acque.

da 15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Mantova