Mantova e il Parco del Mincio

Alla scoperta della Mantova segreta

Sulle rive del Mincio, sorge Mantova, città dalle origini etrusche, tanto è vero che si conservano tracce archeologiche della civiltà etrusco padana. Divenne poi insediamento romano, e patria del poeta Virgilio. Il periodo di maggior splendore della città fu quello trascorso sotto la dinastia dei Gonzaga, che furono appassionati committenti artistici. Il dominio dei Gonzaga si protrasse fino al ‘700 quando si instaurò il regime austriaco. A seguito delle due guerre di indipendenza, nel 1866 Mantova fu definitivamente annessa al Regno di Italia. Il territorio che si estende lungo il corso del fiume Mincio dal Lago di Garda al Po è caratterizzato da diversi ambienti naturali: le colline moreniche a sud del Lago, i canneti e gli ampi specchi d’acqua della Riserva delle Valli del Mincio e dei Laghi di Mantova, i boschi di pianura.

Programma indicativo

La navigazione naturalistica nelle Valli del Mincio regala scoperte assai interessanti: vecchi mestieri, ricchissima avifauna, flora acquatica particolare, in un ecosistema molto ricco. La navigazione è guidata da guide naturalistiche abilitate, con imbarcazioni di ridotte dimensioni, che percorrono anche piccoli canali. E’ possibile abbinare alla navigazione la visita al Museo etnografico dei mestieri del fiume o un’attività di educazione ambientale a terra.

Proposte alternative:

  • Energie sostenibili nel Parco del Mincio: le biomasse applicate all’agricoltura sostenibile, visita alle serre, all’impianto di biomasse e al pozzo geotermico della Cooperativa Sette Frati a Rivalta.
  • Giro in motonave nella zona dei laghi di Mantova.
  • Visita del centro storico di Mantova.

Tematiche

  • CITTA’ D’AUTORE: alla scoperta della storia e dei segreti di questa magnifica città, Capitale della Cultura 2016.
  • TRA NATURA E CULTURA: il Fiume Mincio con la sua ricchissima avifauna la sua flora acquatica particolare, in un ecosistema molto ricco.

da 14,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Mantova