Caleidoscopio Marchigiano

Parco Conero e Grotte di Frasassi, Leopardi e Fabriano

Le Marche, un viaggio tra natura e poesia. Una terra in cui la storia e la natura si sposano, offrendo itinerari svariati tra le città d’arte. Numerosi i luoghi della cultura dove sono nati o hanno vissuto i grandi della letteratura, fra cui Giacomo Leopardi. A Recanati potremo ripercorrere alcuni passi importanti del grande poeta. Stretto tra le colline e il mare, il Monte Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, che digrada con una vasta fascia collinare: qui ci aspettano magnifiche escursioni e attività a contatto con la natura. Il viaggio in questa terra potrà essere completato dalla visita alle stupefacenti Grotte di Frasassi, ma anche all’interessante Museo della Carta di Fabriano, marchio tanto famigliare agli studenti.

Tematiche

A TUTTA NATURA

Una vera immersione nella natura, con escursioni, attività didattiche, interpretazione ambientale, avvistamenti e osservazioni della fauna e della flora selvatica, ma anche giochi ed emozioni, per avvicinare in modo divertente i ragazzi alla scoperta del proprio territorio. Il viaggio avrà come meta il Parco Naturale del Monte Conero, sospeso fra terra e mare, che ci permetterà di cimentarci in meravigliosi trekking e nelle varie attività.!

LETTERATURA IN VIAGGIO
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Gli studenti assaporeranno il piacere di immergersi nei luoghi vissuti dai protagonisti di tante avventure letterarie che li hanno appassionati e magari dato del filo da torcere sui banchi, e che ora sono fantastici compagni di viaggio! A Recanati potremo rivivere alcuni passi della vista di Giacomo Leopardi, e a Fabriano scoprire tutti i segreti della produzione della carta.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente mediterraneo e tutte le caratteristiche specifiche del Monte Conero. Ripercorrere la vita di Giacomo Leopardi e le sue opere. Indagare i fenomeni speleologici che sottendono la formazione delle Grotte.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Parco Naturale del Conero

Arrivo al Parco Naturale del Conero, sosta per il pranzo alla baia di Portonuovo.
Nel primo pomeriggio incontro con la guida ambientale e escursione attraverso un percorso ad anello sulla cima del Monte Conero. Si tratta di un luogo di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta con la cima del M.te Conero a picco sul mare e una vasta fascia collinare all’interno con panorami unici.

GIORNO 2: Parco del Monte Conero

Trasferimento in pullman per raggiungere l’attacco al sentiero centrale del Parco. Il percorso guidato, si snoda tra corbezzoli, ginestre, lecci, pini, nella magia della macchia mediterranea. Le tantissime piante che la costituiscono sono qui protette e rappresentano un terzo dell’intero patrimonio floristico delle Marche. Le rupi del Conero orientale costituiscono invece un habitat che ospita numerose specie di uccelli, tra i quali alcuni rari, come il rondone pallido, il rondone maggiore, il passero solitario, il falco pellegrino.
Durante l’escursione si studieranno gli aspetti naturali, geologici e faunistici, con raccolta di campioni e attività di laboratorio sul campo.

GIORNO 3: Leopardi e Recanati

Partenza in pullman per Recanati. Visita  della graziosa città che vive nel culto di un eccelso poeta come Giacomo Leopardi, alla ricerca dei luoghi dove sono ambientate e da cui trassero ispirazione molte sue poesie. Visita del Palazzo Leopardi che si affaccia su una piazzuola che prese il nome dalla famosa lirica “Il sabato del Villaggio” .

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA   Grotte di Frasassi: visita guidata alle grotte. Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo; Parco Monte Conero: circuito escursionistico di bassa quota, a ridosso della spiaggia. Il percorso è caratterizzato dalla presenza di stagni, studio della fauna e della vegetazione palustre.
  • CITTA’  Fabriano e il Museo della Carta: visita guidata del Museo e laboratorio didattico “Siamo tutti MASTRI CARTAI”.

da 109,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Turismo scolastico nel Parco Naturale del Conero
  • Viaggio scuola per le vie di Fabriano
  • Uscita didattica per conoscere Recanati e Leopardi
  • Viaggio scuola alla scoperta di Leopardi e della sua cittadina Recanati