Caleidoscopio Marchigiano

Trekking e scoperta della natura

Le Marche, un viaggio tra natura e poesia. Una terra in cui la storia e la natura si sposano, offrendo itinerari svariati tra le città d’arte. Numerosi i luoghi della cultura dove sono nati o hanno vissuto i grandi della letteratura, fra cui Giacomo Leopardi. A Recanati potremo ripercorrere alcuni passi importanti del grande poeta. Stretto tra le colline e il mare, il Monte Conero è un palcoscenico di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta, che digrada con una vasta fascia collinare: qui ci aspettano magnifiche escursioni e attività a contatto con la natura. Il viaggio in questa terra potrà essere completato dalla visita alle stupefacenti Grotte di Frasassi, ma anche all’interessante Museo della Carta di Fabriano, marchio tanto famigliare agli studenti.

Tematiche

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Una valle può essere un compendio completo di geologia, che racconta la storia della terra. Visita alle Grotte di Frasassi.

LETTERATURA IN VIAGGIO 
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. Gli studenti assaporeranno il piacere di immergersi nei luoghi vissuti dai protagonisti di tante avventure letterarie che li hanno appassionati e magari dato del filo da torcere sui banchi, e che ora sono fantastici compagni di viaggio! A Recanati potremo rivivere alcuni passi della vista di Giacomo Leopardi, e a Fabriano scoprire tutti i segreti della produzione della carta.

NATURA
Il Parco Naturale del Monte Conero, sospeso fra terra e mare, che ci permetterà di cimentarci in meravigliosi trekking e nelle varie attività.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente mediterraneo e tutte le caratteristiche specifiche del Monte Conero. Ripercorrere la vita di Giacomo Leopardi e le sue opere. Indagare i fenomeni speleologici che sottendono la formazione delle Grotte.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Grotte di Frasassi

Visita guidata alle Grotte. Il complesso ipogeo delle Grotte di Frasassi rappresenta uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinati del mondo. I visitatori, accompagnati da guide professionali, provano l’emozione di un mondo rovesciato, nascosto e bellissimo, fatto di ambienti suggestivi e ricchi di straordinarie concrezioni, dove il silenzio è rotto solo dallo stillicidio delle gocce d’acqua.

GIORNO 2: Leopardi e Recanati

In mattinata visita guidata di Recanati, la graziosa città vive nel culto di un eccelso poeta: Giacomo Leopardi.
Un percorso alla scoperta del patrimonio storico, artistico e monumentale di una città dal passato millenario e glorioso. Visita anche Villa Colloredo Mels, saliremo fino in cima alla torre che si trova in Piazza Giacomo Leopardi.
Nel pomeriggio visita al Palazzo Leopardi che si affaccia su una piazzuola che prese il nome dalla famosa lirica “Il sabato del Villaggio”. Successivamente trasferimento a Porto Recanati per visita libera della cittadina.

GIORNO 3: Parco del Monte Conero

Escursione attraverso un percorso ad anello sulla cima del Monte Conero. Si tratta di un luogo di rara bellezza che comprende un tratto di costa alta con la cima del M.te Conero a picco sul mare e una vasta fascia collinare all’interno con panorami unici. OPZIONALE CON SUPPLEMENTO: orienteering con Tecnico Federale nel Parco di  Sirolo.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA Monte Conero – Portonovo: circuito escursionistico di bassa quota, a ridosso della spiaggia. Il percorso è caratterizzato dalla presenza di stagni dove sopravvivono comunità animali e vegetali di grande interesse biologico in quanto uniche nel territorio marchigiano
  • Loreto e la sua basilica: Visita guidata di Loreto e della sua Basilica famosissima in tutto il mondo per la Madonna Nera.
  • Fabriano e il Museo della Carta: visita guidata del Museo e laboratorio didattico “Siamo tutti MASTRI CARTAI”.
  • Laboratori per scoprire la natura: finalità di questi laboratori sono saper vivere nell’ambiente con occhi aperti, rispettare e raccontare la natura, sapersi relazionare con l’ambiente poiché noi ne facciamo parte e ne siamo responsabili.

da 108,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Turismo scolastico nel Parco Naturale del Conero
    • Viaggio scuola per le vie di Fabriano
    • Uscita didattica per conoscere Recanati e Leopardi
    • Viaggio scuola alla scoperta di Leopardi e della sua cittadina Recanati