Ischia

Lo spirito dell’isola verde tra fumarole e vigneti

Un viaggio ad Ischia non è una semplice gita su un’isola, ma una vera e propria esperienza, completa in ogni sua sfaccettatura. Il luogo comune che si è creato attorno al mito dell’isola verde è costituito dal trinomio sole, mare e parchi termali ma Ischia autentica è molto di più: vigneti, macchia mediterranea, bosco e pineta, crateri, duomi lavici, calanchi, sorgenti, tufo, pomice e solfatara. Durante le nostre escursioni a piedi visiteremo antiche cantine dove si respira forte l’odore del mosto e delle tradizioni, scopriremo case misteriose scavate nel tufo verde, passando le dite tra le scalfitture ancora visibili dei picconi che le hanno create. Potremo non solo respirare l’odore acre dello zolfo ma anche sentirne la consistenza tra le mani. Lungo i sentieri conosceremo le diverse piante aromatiche come l’origano selvatico, il mirto e la pipernia, l’erba aromatica utilizzata per cucinare il piatto tipico isolano: coniglio all’Ischitana!

Tematiche

LETTERATURA IN VIAGGIO
Ci appassioneremo alla Mitologia, studieremo camminando la leggenda di Tifeo: il gigante battuto da Zeus.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA
Avremo la possibilità di osservare un vero e proprio vigneto da vicino e osservarne le caratteristiche, impareremo come il cibo può essere cotto direttamente con il calore della sabbia, e conosceremo la ricetta del piatto tipico il coniglio all’ischitana.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – LE FUMAROLE
Studieremo e ammireremo da vicino le Fumarole, un fenomeno naturale caratteristico di Ischia.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente isolano, la flora, la fauna e le particolarità di questa terra unica. Conoscere le tradizioni e la cultura locale.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Il sentiero di Piano Liguori

Escursione guidata presso il sentiero di Piano Liguori con il suo borgo abbandonato e gli antichi terrazzamenti di vino Biancolella, vigneto autoctono premiato per la qualità del prodotto e il sacrificio dei contadini che conservano ancora oggi le antiche tecniche della viticoltura “eroica”. Studio della flora (macchia mediterranea), delle coltivazioni a terrazza e della geologia.
Il percorso si snoda lungo un itinerario di grande fascino con un panorama spettacolare sul Golfo di Napoli che ci porterà a comprendere i processi di lavorazione del vino dalla vigna alla tavola.

GIORNO 2: Sant’Angelo_ Le fumarole sulle spiaggia

Trekking attraverso il borgo marinaro di Sant’Angelo tra le sue case colorate, gli stretti vicoletti e il porticciolo. Da qui giungeremo alla mitica spiaggia delle Fumarole dove un tratto di sabbia è talmente caldo da poterci cuocere il cibo sotto.

GIORNO 3: La Bocca di Tifeo

Bocca di Tifeo, nome ispirato al mito del gigante che con il suo respiro dà vita alle fumarole disseminate su tutta l’isola, il racconto del mito di Tifeo accompagnerà l’esperienza dei ragazzi. Questa volta la fumarola che vedremo non è sulla spiaggia bensì sotto le pendici del monte Epomeo. La raggiungeremo con un trekking leggero e capiremo che in realtà questo fenomeno localizzato fa parte di un enorme complesso fumarolico denominato di “Donna Rachele”. Vigneti a terrazzamenti si perdono a vista d’occhio, l’uva sarà carica delle qualità di questo suolo ricco di minerali idrotermali, il paese di Forio si vede in lontananza e il mare fa da cornice a questo ultimo giorno sull’isola.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA: Visita al museo delle cantine D’Ambra per capire con l’aiuto di esperti del settore i processi della viticoltura dal passato ad oggi.
  • Capri: itinerario per l’isola di Capri, si studieranno gli aspetti storici e naturalistici dell’isola, ricca di numerose specie floristiche; Visita di Sorrento.

da 140,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggi d'istruzione a ischia
  • viaggi d'istruzione a ischia
  • viaggi d'istruzione a ischia