Parco Alto Garda Bresciano

Le limonaie e l’olio del Garda

La Valle del Ticino si trova in territorio svizzero e in parte fra Lombardia e Piemonte; in territorio italiano è tutelata dal Parco Lombardo della Valle del Ticino e dal Parco Naturale del Ticino. Il Parco Lombardo del Ticino, nasce per difendere il fiume e i vari ambienti naturali della valle dagli attacchi dell’industrializzazione e di un’urbanizzazione sempre più invasiva. Con i suoi 91 mila ettari cerca di conciliare le esigenze della protezione ambientale con quelle economiche e sociali di una delle aree più antropizzate d’Europa: la Pianura Padana. Tratto distintivo è sicuramente l’acqua che con canali, rogge e risorgive costituisce una grande risorsa per l’agricoltura e la biodiversità, concedendo a numerose aziende agricole di operare all’interno dell’area diversificando l’offerta agrituristica permettendo così uno sviluppo sostenibile.

Programma indicativo

OPZIONE 1: LIMONI, OLIO E NATURA – Visita di una limonaia, di un oleificio ed escursione in natura.

Arrivo al Porto di Tignale del Garda e incontro con le guide. Visita guidata alla “Limonaia Pra dela Fam” (ingresso 4,00€ a persona, non incluso, da pagare in loco),, seicentesca limonaia ancora produttiva secondo i canini tradizionali dell’agrumicoltura alta gardesana, e agli insediamenti eremitici. Si degusteranno prodotti frutto della trasformazione della raccolta dei limoni (ingresso incluso).
Si continuerà con la visita guidata all’Oleificio Biologico della “Latteria Turnaria” di Tignale, antico frantoio ottocentesco. Dagli olivi delle varietà di “Casaliva” e “Gargnà” coltivati lungo i terrazzamenti di una delle aree più incantevoli del Parco, le olive, raccolte a mano, passano subito al frantoio: l’olio estratto a freddo ha un colore dorato e un sapore fruttato.

Nel pomeriggio escursione in natura per scoprire da vicino le particolarità di questo territorio.

OPZIONE 2: FRA AGRICOLTURA E CULTURA – il centro storico di Salò; la limonaia La Malora a Gargnano con visita alla Chiesa e chiostro di San Francesco.

Salò è stata per secoli la capitale della sponda occidentale del Garda sotto il controllo di Venezia, i suoi due monumenti più significativi sono il Palazzo della Magnifica Patria, ora sede comunale, e il Duomo, vero scrigno di opere d’arte. La visita porrà l’attenzione anche alla storia dell’agrumicoltura e del cedro oltre a cenni letterari sul Garda e il suo paesaggio. La limonaia La Malora di Gargnano, risalente al XVI secolo, ha la struttura tipica e unica delle limonaie che un tempo erano presenti su tutta la sponda nord occidentale del lago, tra le piante di agrumi sarà possibile scoprire quella che fu una vera e propria attività economica per questa zona del Garda. A pochi passi sorge la chiesa di San Francesco, secondo la tradizione, furono proprio i francescani a introdurre la coltivazione del limone sul Garda, accanto alla chiesa vi è un piccolo chiostro con i capitelli delle colonne decorati con bassorilievi raffiguranti gli agrumi.

Tematiche

  • TRA NATURA E CULTURA: Scoprire il Parco Alto Grada Bresciano con piacevoli passeggiate fra i suoi borghi. Visitare Salò.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA: i profumati limoni del Garda e le limonaie. il delicato olio gardesano.

da 9,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi