Sutri e il Parco dell’Antichissima Città

Un vero concentrato di ambienti naturali diversi e di reperti archeologici

Con i suoi 7 ettari di estensione, è un Parco davvero unico nel panorama delle Aree Protette non soltanto del Lazio. La ricchezza di valori archeologici, paesaggistici e naturalistici testimonia l’importanza anche dei siti più piccoli all’interno della rete regionale di Parchi e Riserve. Il paesaggio del Parco comprende ambienti del tutto particolari, la particolare tipologia dei beni culturali, scavati interamente nel tufo, nonché la posizione dell’area protetta, ne rendono interessanti anche gli aspetti naturalistici. In particolare, il parco rappresenta un esempio tra i più felici di adattamento tra numerose specie vegetali ed animali e un insediamento umano.

Programma indicativo

Un itinerario nel territorio del Parco Regionale Antichissima città di Sutri, caratterizzato da importanti evidenze archeologiche e da una forte varietà di ambienti naturali, che garantiscono un elevato livello di biodiversità. La visita comprende lo scenografico Anfiteatro Romano, la Necropoli Rupestre, il Mitreo, la Villa Savorelli con il suo giardino all’italiana, la Chiesa Santa Maria del Monte. Un percorso caratterizzato da importanti evidenze archeologiche, storico-artistiche, paesaggistiche e naturalistiche.

Tematiche

  • NATURA E CULTURA: L’itinerario dà la possibilità di scoprire il patrimonio artistico, culturale, archeologico e naturalistico di uno dei borghi più belli della Tuscia Laziale.
  •  L’archeologia e l’ambiente del borgo di Sutri, gli interessanti edifici religiosi con il loro valore artistico, il suggestivo Anfiteatro archeologico, leggende, tradizioni ed origini misteriose di Sutri.

da 10,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi