Valchiavenna tra natura e cultura

Scoprire vestigia storiche e impressionanti opere della natura

La Valchiavenna è una regione alpina da sempre soggetta a passaggi verso la Svizzera e le regioni del nord Europa, sin dai tempi più remoti, perciò porta con sé tracce di storia antropica, oltre che retaggi di geologia davvero unici e degni di nota.
Il Parco delle Marmitte dei Giganti e le Cascate dell’Acqua Fraggia costituiscono un ambiente naturale suggestivo e particolare che darà la possibilità di osservare dei curiosi fenomeni di origine glaciale. Il centro storico di Chiavenna è un bellissimo borgo pedemontano, con le vie acciottolate, i palazzi storici e le piazze. Il Palazzo Vertemate Franchi è un straordinario capolavoro rinascimentale, con ampi saloni affrescati ed intarsiati, immerso in un ambiente naturale incantevole. Il Mulino di Bottonera, fondato nel 1867, sorge in una zona che è stata caratterizzata da attività che utilizzavano l´acqua del fiume Mera, ed è organizzato secondo un complesso gioco di pulegge, nastri e macine.

Programma indicativo

OPZIONE 1: Giornata geo-naturalistica.
Arrivo al Parco delle Marmitte Giganti e incontro con la guida per una splendida escursione geo-naturalistica, per scoprire le formazioni geologiche che ci parlano dell’interessantissimo passato delle pietre, dei torrenti e delle valli della zona. L’itinerario proseguirà fino alle Cascate dell’Acqua Fraggia dove sarà possibile salire sulla sommità del primo salto delle cascate per ammirare un paesaggio di particolare bellezza.

OPZIONE 2: Giornata culturale.
Arrivo a Palazzo Vertemate-Franchi e incontro con la guida visita guidata.
Trasferimento a Chiavenna, visita guidata all’antico centro storico, alla scoperta degli angoli più suggestivi caratterizzati dalle numerose piazzette dalla tipica pavimentazione, dalle fontane e dai portali in pietra ollàre. Visita al museo “Mulino di Bottonera” collocato nel vecchio quartiere artigiano di Chiavenna.

OPZIONE 3: Escursione naturalistica e visita culturale.
Arrivo al Parco delle Marmitte Giganti e incontro con la guida per l’inizio dell’escursione geo-naturalistica, dove si raggiungeranno le spettacolari Cascate dell’Acqua Fraggia. Nel pomeriggio visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi. Seguirà visita guidata di Chiavenna.

Tematiche

  • TRA NATURA E CULTURA: una giornata alla scoperta delle meraviglie geologiche delle Marmitte dei Giganti e del centro storico di Chiavenna una vera gemma di montagna, con possibilità di visitare anche il Mulino di Bottonera  e una splendida dimora storica come Palazzo Vertemate-Franchi.

da 9,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica alle Cascate dell'Acqua Fraggia
  • Uscita didattica per studiare al meglio il fiume e le rocce alle Marmitte dei giganti
  • Turismo scolastico per scoprire Chiavenna