Provenza, Camargue e Parco del Luberon

Alla scoperta della Francia più bucolica

Provenza è sinonimo di campi di lavanda, ma anche di platani secolari nelle piazze dei villaggi e crete rossastre di Roussillon e del mitico Mont Ventoux, sulla cui bianca pietraia soffia quasi sempre il Mistral. Questo vento provenzale prende il nome del poeta Premio Nobel Frederic Mistral, cantore della Provenza, che seppe risvegliare nella popolazione della regione il sentimento di appartenenza alla propria terra e l’orgoglio di parlare la propria lingua, il Provenzale. Qui è ospitato il bel Parco del Luberon, che offre dei paesaggi pittoreschi: villaggi arroccati con castelli e chiese, muretti in pietra secca, verdi foreste e bianche colline calcaree. In Camargue invece paludi d’acqua dolce, stagni di acqua salmastra e lagune collegate con il mare creano un mosaico di ambienti unico che ospita una ricca avifauna, tanto da rendere questi luoghi il più importante sito in Europa per le rotte migratorie degli uccelli, per la nidificazione e lo svernamento. Simbolo della Camargue è lo splendido e affascinante fenicottero rosa.

Tematiche

NATURA E CULTURA
Alla scoperta dell’area della Provenza un mix di borghi caratteristici e suggestivi e di Parchi Naturali unici.

Obiettivi formativi

Scoprire la Provenza in tutta la sua completezza: natura, biologia, fauna e anche cultura e tradizione.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1: Avignone

Visita di Avignone e dello storico Palazzo dei Papi, simbolo dell’influenza della chiesa dell’Occidente Cristiano nel XIV secolo. Costruito a partire dal 1335, in meno di vent’anni, è essenzialmente opera di due papi costruttori: Benedetto XII e il suo successore Clemente VI ed è considerato il più importante Palazzo Gotico dell’Occidente.

GIORNO 2: Saites Maries de La Mer

Trasferimento a Saites Maries de La Mer, borgo caratteristico in stile gitano. Nel pomeriggio escursione in battello all’interno dello splendido Parco Naturale della Camargue lungo la Petit Rhone fino a le Bac du Savauge, considerato una delle più grandi zone umide di riserva d’Europa, dove vivono 276 specie di uccelli.

GIORNO 3: Arles

Incontro con le guide ad Arles per la visita di questa splendida cittadina immortalata da Vincent Van Gogh in molte delle sue tele con le sue vie tortuose e le piazze acciottolate su cui si affacciano case colorate. Nel pomeriggio breve tappa per una visita libera a Aix en Provence.

 

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI  Laghi vulcanici: Escursione con guida naturalistica intorno al meraviglioso lac Pavin formatosi all’interno di una caldera vulcanica.
  • Aigues Mortes e Nimes: Visita dei due borghi, Nimes fondata dai romani più di 2000 anni fa e Aigues Mortes fondato nel XIII secolo è circondato da paludi e zone verdeggianti.
  • Grasse: la città dei profumi, pittoresca cittadina dalle caratteristiche case dai tetti rossi e gialli.
  • Colorado Provencal: trasferimento in pullman a Rustrel ed escursione al Colorado Provençal, caratterizzato dalla presenza di una serie di sculture e falesie d’ocra che vanno dal giallo pallido al rosso vivo.
  • Roussilon: escursione lungo il “Sentiero dell’Ocra” spettacolare percorso che si inoltra tra falesie, torri e pinnacoli di terra.

Su richiesta

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi

    • Viaggio d'istruzione in Provenza, Camargue e Parco del Luberon
    • Viaggio d'istruzione in Provenza, Camargue e Parco del Luberon
    • Viaggio d'istruzione in Provenza, Camargue e Parco del Luberon
    • Viaggio d'istruzione in Provenza, Camargue e Parco del Luberon