Rifugio Savogno
Tra montagne e storia in Valchiavenna
Un’uscita didattica al rifugio Savogno. Avremo modo di ammirare da vicino in tutto il loro splendore sino ad arrivare al caratteristico borgo di Savogno raggiungibile solo per sentieri e mulattiere. Borgo di notevole interesse storico e architettonico con un passato veramente importante, troviamo un confortevole Rifugio alpino luogo di dimora per alpinisti e viandanti, vero e proprio “nido d’aquila” sulla Piana di Chiavenna. Da qui si gode uno spettacolare panorama sulla valle e le cime sovrastanti. Il borgo divenne disabitato dal 1968 e oggi solo qualche famiglia ritorna saltuariamente alla propria dimora originaria.
Programma indicativo
Arrivo a Borgonuovo di Piuro in mattinata e incontro con la guida. Il paese sorge sulle rovine della cittadina di Piuro devastata da una frana nel 1618 ed è dominato dalle splendide Cascate dell’Acquafraggia che già da lontano attirano l’attenzione. Dopo aver ammirato e scoperto le bellezze delle cascate, iniziamo l’escursione lungo una panoramica mulattiera a gradoni che ci farà prendere quota sin ai 930mt circa dell’antico Borgo di Savogno.
Tematiche
- DALLA TERRA ALLA TAVOLA : Avremo l’occasione di pranzare in un rifugio assaggiando i prodotti tipici della valle!
da 14,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo