Le Isole Borromee

Nelle acque limpide ed azzurre del Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è stato la culla dei Borromeo che qui profusero tutta la loro raffinatezza. Immerse nelle meravigliose e suggestive acque del Lago Maggiore, le Isole Borromee costituiscono un prezioso arcipelago lacustre ricco di flora e fauna. Amato da Ernest Hemingway e meta favorita dei reali d’Inghilterra, l’arcipelago è formato dalla monumentale Isola Bella che ospita il seicentesco palazzo Borromeo e i suoi scenografici giardini, dalla “sorella” Isola Madre, nota per il giardino botanico ricco di piante rare, famose per la cura e la varietà delle loro architetture vegetali, composte da oltre duemila varietà di specie differenti, dalla pittoresca Isola dei Pescatori, l’unica isola abitata, conosciuta anche come Isola Superiore che sorge davanti a Stresa.

Programma indicativo

OPZIONE 1: Breve giro libero per il piccolo centro abitato di Stresa. Imbarco alla volta delle tre Isole Borromee, gioielli da ammirare tra natura e arte che, immerse nelle meravigliose e suggestive acque del Lago Maggiore, costituiscono un prezioso arcipelago lacustre ricco di flora e fauna. Si inizia con la visita guidata dell’Isola Madre, nota per il suo giardino botanico ricco di piante rare. Successivamente visita libera alla pittoresca Isola dei Pescatori. Si prosegue con la visita guidata dell’Isola Bella che ospita il seicentesco Palazzo Borromeo. Rientro a Stresa, ritrovo con il pullman e partenza per il rientro in sede.

OPZIONE 2: Arrivo a Verbania – Pallanza e incontro con le guide. Il percorso permette di coniugare il piacere della visita all’Isola Madre alle proposte scientifiche de La casa del Lago, museo interattivo che narra del lago e insegna a viverlo. L’Isola è una delle perle del Golfo Borromeo molto famosa per le sue raffinate collezioni botaniche; alla lussureggiante vegetazione del giardino si affiancano l’antico palazzo impreziosito dagli arredi dei Borromeo e la cappella di famiglia con la facciata decorata da pannelli di terracotta.
• Uscita in motoscafo sul Lago Maggiore e visita guidata al giardino botanico dell’Isola Madre. Sulla sponda dell’Isola attività di prelievo delle acque del Lago per le analisi del pomeriggio (navigazione inclusa).
• Visita al Museo (ingresso incluso) e, nel laboratorio della struttura, attività sulle piante acquatiche e analisi chimico – biologico dei campioni delle acque del Lago.

Tematiche

  • TRA NATURA E CULTURA: scoprire le bellezze naturalistiche delle Isole Borromee con i giardini dove ammirare piante rare e splendide fioriture. Visitare gli antichi Palazzi che conservano prestigiosi arredi e opere d’arte. Approfondire la conoscenza del Lago e delle sue acque con laboratori specifici.

OPZIONE 1: da 29,00€

OPZIONE 1: da 38,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Isola dei Pescatori