Fidenza e la Via Francigena
Una città su uno storico percorso
La Via Francigena è un itinerario che fa parte di un fascio di vie che un tempo conducevano alle principali mete religiose cristiane. La storia racconta che l’Arcivescovo di Canterbury fu il primo a tracciare il cammino andando a visitare il Papa Giovanni XV a Roma. Segnò la nascita di uno dei più importanti itinerari di pellegrinaggio. La città di Fidenza si trova su questo storico percorso, e ne porta le tracce nella sua storia millenaria. Città d’arte e cultura è il centro maggiore dopo la provincia di Parma, importante il suo Duomo che è considerato un tempio romeo d’eccellenza.
Programma indicativo
Arrivo a Fidenza e incontro con la guida ambientale escursionistica. Inizio dell’escursione guidata dove si percorrerà parte della Via Francigena. Scopriremo il cammino e non mancheranno accenni alla flora e alla fauna della zona. Avremo la possibilità di visitare (solo in esterna) la città di Fidenza percorrendo le graziose viuzze.
Tematiche
- I PERCORSI DELLA STORIA: Scopriremo la via Francigena, dalla sua nascita ad oggi.
- NATURA: escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale.
da 13,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.
Compila il modulo di richiesta preventivo