TORINO E IL MUSEO EGIZIO
Torino è una città ricca di passato con splendidi musei, palazzi barocchi, caffè storici e antiche piazze che rendono il centro pieno di fascino. Circondata da importanti vette alpine unisce l’incanto di capolavori di arte e di storia a panorami superbi.
Quando Champollion, il decifratore dei geroglifici, vide i reperti custoditi nel neonato Museo di antichità egizie di Torino disse: “La strada per Menfi e Tebe passa da Torino” a testimoniare la ricchezza e la preziosità della collezione, arricchitasi nei decenni successivi con nuovi tesori.
Una giornata per conoscere il centro storico monumentale della città, abbinata alla vista del secondo museo di antichità egizie al mondo.
Tematiche
I PERCORSI DELLA STORIA – EGIZI
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. Spesso i luoghi raccontano di grandi imprese e aiutano ad approfondire quanto studiato sui libri, con un emozionante contatto diretto. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro.
Il nostro viaggio ci conduce alla scoperta dell’Antico Egitto attraverso il Museo Egizio di Torino, una delle più importanti collezioni al mondo dedicate alla civiltà egizia. Tra statue, papiri, sarcofagi e oggetti della vita quotidiana, entreremo in contatto diretto con una civiltà millenaria, approfondendo la storia dei faraoni, la religione, la scrittura, le tradizioni funerarie e la vita quotidiana lungo il Nilo.
TORINO E IL MUSEO EGIZIO
Arrivo a Torino in mattinata.
Visita guidata al Museo Egizio, con le sue collezioni che ripercorrono la storia dell’antica civiltà dalla preistoria alla conquista romana, seguendo il percorso del Nilo da Sud a Nord.
Nel pomeriggio sono previste due possibilità, in funzione dell’età dei ragazzi e del programma svolto:
OPZIONE 1 Visita del Centro Storico
Passeggiata alla scoperta della storia di Torino e d’Italia, attraverso i suoi monumenti, le sue vie e le testimonianze storiche, declinata in funzione dell’età dei ragazzi e del programma svolto. Dalle testimonianze della fondazione romana della città alle meraviglie barocche simbolo del prestigio del Ducato Sabaudo e poi del regno di Sardegna, passando per le tracce nascoste lasciate dal medioevo.
OPZIONE 2 Visita del Parco del Valentino
Consigliato per le scuole primarie
Questo itinerario permette di immergersi nella natura ad un passo dal centro città osservando alberi che ci raccontano storie di lunghi viaggi, molti provengono da altri continenti, o di grande longevità come i platani. All’interno del parco vi sono alcuni edifici importanti e allo stesso tempo curiosi: il Castello del Valentino, una “piccola Versailles”, residenza barocca sul fiume allora fuori città, e un vero e proprio borgo medievale con tanto di castello… realizzati però nel 1884 in occasione della Esposizione Internazionale che si tenne a Torino.
NB: il Parco e soprattutto il Borgo medievale sono al momento (2026) interessati da lavori di riqualificazione in via di conclusione.
da 20,00€
Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.
La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.
Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.




