Roma

La città eterna

La leggenda narra che Roma fu fondata da Romolo sui colli prospicienti il basso corso del Tevere. A poco a poco, il suo territorio si ampliò annettendo lentamente e pacificamente vari villaggi vicini, soprattutto quelli Sabini, per poi conoscere le conquiste che la trasformarono nella Capitale di un grande impero. Oggi, Roma città eterna, capitale del mondo, regina dell’arte, offre l’occasione di passeggiate tra resti imperiali, antichi palazzi e splendide piazze testimoni del suo glorioso passato. Roma va visitata con il naso per aria, perché in ogni angolo, in ogni piccola via, d’improvviso sbuca fuori dal nulla un monumento, un acquedotto o una piccola chiesa che meritano sempre e decisamente di essere osservati. Una città unica al mondo, dove l’antico e il moderno si mescolano con naturalezza in una incessante danza.

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Andiamo alla scoperta delle città d’arte del nostro Paese, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Cosa ci porteremo a casa? Un’esperienza carica di contenuti e arricchita dalle emozioni che i compagni e le guide sapranno regalare: perché una città non è solo un susseguirsi di musei e di centri storici, ma è uno scrigno da aprire e gustare in tutti i suoi ingredienti.

I PERCORSI DELLA STORIA
Scopriamo le tracce della storia, lungo il nostro percorso. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. Roma è, ovviamente, la città perfetta per conoscere ogni sfaccettatura della storia romana e dell’età Barocca.

Obiettivi formativi

Conoscere la Capitale d’Italia, dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello “popolare”. Ripercorrere la storia romana e quella dell’età Barocca.

Esempio di itinerario di 3 giorni

GIORNO 1:

Visita guidata della Galleria Borghese che conserva capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio e splendide sculture di Bernini e Canova.
Al termine passeggiata nel Pincio, giardini sistemati in stile neoclassico da Valadier nel 1816, con soluzioni molto scenografiche integrando l’ambiente naturale a Piazza del Popolo. L’itinerario guidato prosegue con la visita dell’Ara Pacis, celebre altare dedicato ad Augusto, il cui Museo è stato riaperto al pubblico nel 2006 dopo il riallestimento progettato da Richard Meier.

GIORNO 2:

Incontro con la guida e visita di Castel Sant’Angelo, nato nel 125 come mausoleo funebre dell’imperatore Adriano, in due millenni di storia è stato più volte rimaneggiato divenendo nel tempo, fortilizio, carcere, dimora rinascimentale. Oggi ospita il Museo Nazionale che ne racconta storia e segreti. Trasferimento a piedi lungo Via della Conciliazione e visita della piazza e della Basilica di San Pietro. Centro del cattolicesimo, deve l’attuale aspetto a un susseguirsi di interventi, protratti per oltre un secolo, a partire dal 1506. Su decisione di Giulio II fu demolita la precedente basilica del IV secolo e dato incarico della nuova realizzazione a Bramante. A questo successero decine di architetti tra i quali Antonio da Sangallo, Raffaello, Michelangelo, il Vignola e Carlo Maderno.

GIORNO 3:

Incontro con la guida e giornata dedicata alle vestigia dell’Antica Roma. Visita guidata del Colosseo e del Foro Romano (ingressi gratuiti, prenotazione inclusa). Compatibilmente con i tempi visita delle Terme di Caracalla.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • CITTA’ D’AUTORE   Musei Capitolini: considerati i musei pubblici più antichi del mondo sono costituiti da un’estesa raccolta di opere d’arte tra cui anche di Caravaggio, Tiziano e Valasquez; Musei Vaticani: raccolta d’arte più grande del mondo, include anche la visita alla bellissima Cappella Sistina; Mausoleo Fosse Ardentine: sacrario creato per ricordare il massacro di 355 persone ad opera dei nazisti nelle cave di vai Ardeatina; Palazzi del Potere: la visita include Palazzo Madama, Palazzo di Montecitorio, Palazzo Chigi, Quirinale e Campidoglio.
  • Visita agli Studi di Cinecittà sui set di Broadway, Roma Antica, Firenze del Quattrocento, Borgia.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, L’ETA’ BAROCCA   itinerario a piedi nell’area barocca: soste a Piazza Navona, al Pantheon, a Piazza Farnese e Campo de’ Fiori e al Ghetto e si conclude con la visita di Santa Maria della Vittoria
  • TRA NATURA E CULTURA   Parco Regionale dell’Appia Antica: tra antichi edifici immersi nel tipico paesaggio della Campagna Romana, rappresenta un’unica straordinaria opera d’arte e della natura; parchi e ville storiche: è possibile scegliere la visita guidata tra le varie ville storiche delle aree verdi della città: Villa Ada, Villa Doria Pamphili, Villa Borghese, Villa Torlonia.
  •  NATURA   Orto Botanico: uno dei tre orti italiani più importanti per ricchezza di specie presenti (circa 8.000) e uno dei piu’ attivi parchi nella comunicazione scientifica e nella divulgazione delle conoscenze sulle piante e sull’ambiente.

da 139,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione a Roma
  • Viaggio di istruzione a Roma
  • Viaggio di istruzione a Roma
  • Viaggio di istruzione a Roma