Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Un parco sospeso tra terra e mare

Il parco si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano, e alle straordinarie emergenze naturalistiche, dovute alla notevole eterogeneità del territorio, affianca il carattere mitico e misterioso di una terra ricca di storia e cultura: il richiamo della ninfa Leucosia, alle spiagge dove Palinuro lasciò Enea, dai resti delle colonie greche di Elea e Paestum, alla splendida Certosa di Padula. E l’entroterra del Cilento, ancora in gran parte poco conosciuto, che ospita una ricca fauna tra i rigogliosi promontori rocciosi che si affacciano sul mare.

Tematiche

I PERCORSI DELLA STORIA
Escursioni per sentieri che riportano ad eventi della II° Guerra Mondiale, lungo il sentiero “fortini e Torri” ci imbatteremo in vecchie postazioni antiaeree.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Avremo la possibilità di ammirare e visitare straordinarie grotte, come quella di Pertosa e le grotte marine di Capo Palinuro.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente costiero, la sua flora e fauna e la geomorfologia. Ricreare il legame con le tradizioni agricole. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Palinuro

Escursione lungo il sentiero “fortini e torri” alla sommità del promontorio con visita alle antiche Torri di avvistamento e si avrà modo di incontrare vecchie postazioni antiaeree risalenti alla II° guerra mondiale. Panorami mozzafiato faranno da cornice. Successivamente visita libera di Palinuro

GIORNO 2: Costa degli Infreschi

Escursione lungo la costa degli Infreschi, un litorale opportunamente frastagliato si concentrano insenature, grotte, spiaggette, rade, sorgenti d’acqua sottomarine, il tutto incorniciato da macchia mediterranea, uliveti e vigneti e preziose specie endemiche come la Primula Palinuri.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: Grotte di Capo Palinuro: escursione in barche tipiche dette “gozzi” alla scoperta delle grotte marine; Visita della Grotta dell’Angelo a Petrosa. Gola del Diavolo: escursione al Borgo di San Severino per ammirare la straordinaria gola.
  • Sentiero di Sant’Iconio: escursione lungo il sentiero e per l’antico bosco di pini d’Alecco.
  • Agropoli: magnifica cittadina, che vanta origine antichissime, secondo il suo significato, città fortezza, è ancora oggi a forma di roccaforte in una posizione invidiabile.
  • Oasi del Fiume Alento: Visita all’oasi escursione in battello sul lago dell’oasi e visita agli impianti della diga e osservazione animali e tecniche di riconoscimento e catalogazione della fauna acquatica;
  • Visita al battistero paleocristiano di S. Giovanni in Fonte, nel cuore del Vallo di Diano.

da 63,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di 2 giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • viaggio d'istruzione Parco Nazionale del cilento e vallo di diano
  • viaggio d'istruzione Parco Nazionale del cilento e vallo di diano
  • viaggio d'istruzione Parco Nazionale del cilento e vallo di diano