Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Isola D’Elba, il cuore del parco

L’Isola d’Elba è la più estesa isola del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa. iL parco offre un territorio di dimensioni limitate, ma ricco di una varietà di ambienti sorprendenti e l’Isola D’Elba è una realtà unica, in cui ammirare fantastici scorci, indimenticabili tramonti e panorami mozzaffiato. Sono anche presenti diversi musei napoleonici per ricordare il lungo esilio del Generale. E’ dominata dal massiccio granitico del Monte capanne con ampi boschi di querce e di castagni, mentre le zone minerarie del versante orientale dell’isola sono tra le più antiche e interessanti d’Europa.

Tematiche

A TUTTA NATURA 
Questo viaggio prevede programmi basati sull’ eco-sostenibilità,  per approfondire la conoscenza dell’ambiente e dei delicati meccanismi naturali con l’assistenza di persone specializzate e il supporto di schede didattiche e l’ausilio di attività pratiche. Escursioni naturalistiche con itinerari che permettono di raggiungere spiagge incontaminate per osservare gli ecosistemi costieri. Un’esperienza unica, che unisce i ragazzi e li rende autonomi, consapevoli e… avventurosi al punto giusto!

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze: attraverso laboratori didattici di biologia marina, botanica e geologia scopriremo le caratteristiche specifiche di questo territorio. Conosceremo la ricchezza mineraria dell’isola, con la visita ad antiche miniere.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente marino e costiero, nonché quello del bosco mediterraneo. Apprendere e sviluppare buone pratiche di salvaguardia ambientale. Creare gruppo in situazioni di grande coinvolgimento fisico ed emotivo. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.

Esempio di itinerario di 3 giorni

SPECIALE GUIDA BIOLOGA ESPERTA

GIORNO 1: ISOLA D’ELBA E PARCO ARCIPELAGO TOSCANO

Arrivo al Porto di Portoferraio. Introduzione al programma del viaggio d’istruzione, prima presentazione dell’Isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano. A seguire breve trekking nei dintorni per iniziare a scoprire l’enorme e sorprendente varietà di ambienti in un territorio di dimensioni limitate.

GIORNO 2: TREKKING VERSANTE OVEST LUNGO LE VIE DEL GRANITO

Visita di San Piero dove si potranno ammirare i vecchi portali in granito sparsi per tutto il paese. Inizio di un fantastico trekking nel mondo del granito fino a Cavoli. Durante il percorso si potranno vedere bene alcune isole dell’Arcipelago Toscano, in particolare Pianosa e Montecristo ed anche la Corsica. Oltre agli scorci panoramici di rara suggestione, si noteranno le tipiche vigne a terrazzamenti in granito, per gran parte abbandonate, ma ancora in buono stato di conservazione. A seguire, trasferimento in pullman da Cavoli a Marina di Campo e con una bellissima passeggiata si raggiunge la Baia di Galenzana, silenziosa, tranquilla e amata dai visitatori per la sua autenticità.

GIORNO 3: MINIERE DEL CALAMITA E TREKKING PASSEGGIATA “CARMIGNANI”

Trasferimento a Capoliveri. Da qui trasferimento verso le Miniere del Calamita con sosta e visita al Museo della Vecchia Officina, visita alle gallerie del Ginevro, miniera elbana in galleria nella quale si estraeva la Magnetite. Questa miniera, unica nel suo genere, si sviluppa fino a 91 metri sotto il livello del mare, e si estraeva Magnetite.
A seguire, breve trekking sulla passeggiata “Carmignani”: periplo del Penitenziario (tutt’ora attivo, sviluppato all’interno delle mura del Forte San Giacomo, di origine spagnola) ed arrivo a Porto Azzurro.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   Portoferrario e Villa Napoleonica dei Mulini:  Mattinata dedicata alla visita della città medicea di Cosmopoli con il suo centro storico considerato un capolavoro di architettura militare. Nel pomeriggio ingresso alla Villa Napoleonica dei Mulini.

da 260,00€ – SPECIALE guida Mowgli Education esperto di biologia marina al seguito H24

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di tre giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico all'Isola D'Elba
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico all'Isola D'Elba
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico all'Isola D'Elba
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico all'Isola D'Elba