Maremma: Oasi di Orbetello

L’oasi WWF più famosa

L’Oasi della Laguna di Orbetello, con più di 800 ettari di area protetta a cura del WWF, è la più vasta laguna costiera tirrenica e zona umida di importanza internazionale. Le acque salmastre si trovano in corrispondenza delle principali rotte migratorie, e con l’avvicendarsi delle stagioni, si possono osservare facilmente i fenicotteri, il cavaliere d’Italia (simbolo dell’Oasi), airone bianco maggiore, airone cenerino, falco pescatore, e tanti altri. Dal lato del mare, la laguna, è confinata dal tombolo della Giannella, una lunga e sottile striscia di terreno, rivestito di una lussureggiante macchia mediterranea. Sul Tombolo, all’interno di un antico casale spagnolo del 600, si trovano Il centro di educazione ambientale WWF, il giardino delle farfalle e le foresterie dell’Oasi in cui soggiornano i ragazzi, a soli 500 metri dalla spiaggia, in un’area riservata perfetta per scoprire questo territorio meraviglioso. Possibilità di visite culturali a Pitigliano, Capalbio, Orbetello o delle città di Grosseto e Lucca.

Tematiche

NATURA
Escursioni all’interno dell’Oasi WWF della laguna di Orbetello, dell’Oasi WWF del Lago di Burano e del Parco Regionale della Maremma, con attività di educazione e interpretazione ambientale.

I PERCORSI DELLA STORIA – EPOCA ETRUSCA E MEDIOEVO
Scopriamo le tracce della storia, ma anche della preistoria e dell’archeologia, lungo il nostro percorso. Ripercorreremo le gesta di chi ha combattuto, lottato, esplorato e condotto l’umanità attraverso vicissitudini eroiche o rovinose cadute. La storia è la chiave di lettura sul mondo, indispensabile per imparare da dove veniamo e darci strumenti preziosi per affrontare il futuro. E… se sui libri a volte può sembrare noiosa, in viaggio con noi… sarà tutta un’altra storia! Visita storica delle cittadine di Orbetello, delle aree etrusche di Pitigliano, Sovana e Roselle, che racchiudono splendidi resti di questa antichissima civiltà. Bella incursione nella storia Medievale è la visita di Grosseto e di Capalbio, affascinanti cittadine toscane.

Obiettivi formativi

Conoscere la storia dell’Oasi WWF e le sue peculiarità. Analizzare l’ambiente naturale e intraprendere azioni concrete per la sua salvaguardia. Conoscere gli ambienti marini e umidi, la loro flora, la loro fauna e la geomorfologia. Individuare legami naturali fra loro e soprattutto con la gente che li abita. Rilevare come la presenza dell’uomo ha cambiato gli scenari naturali. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa.
Creare coesione e collaborazione fra i ragazzi, in un contesto che facilita la condivisione. Conoscere la storia del popolo etrusco e delle città toscane, con particolare attenzione anche all’epoca medievale.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: OASI WWF DI ORBETELLO E LA CITTA’ DI ORBETELLO

Giornata dedicata alla natura più autentica, con la visita al mattino dell’Oasi WWF di Orbetello che protegge la propaggine più settentrionale della laguna omonima, dove a tratti affiorano isolotti limosi ricoperti da vegetazione palustre, coltivi e boschi naturali. Si cammina per circa 3 km lungo un sentiero attrezzato per l’osservazione degli uccelli acquatici grazie a 9 capanni d’osservazione posti in luoghi strategici. Nelle zone con acque più profonde si potranno osservare i professionisti dell’immersione, come i cormorani e gli svassi, mentre dove l’acqua è più bassa incontreremo gli aironi, le anatre di superficie e tante specie di limicoli tra cui l’elegante e raro cavaliere d’Italia.
Nel pomeriggio si cercherà di capire il particolarissimo genius loci di Orbetello, probabilmente derivante da “orbis” e “tellus” nel senso di terra circondata dall’acqua, dal Parco delle Crociere Atlantiche con l’ex Idroscalo, da cui nel secolo scorso partirono gli idrovolanti per le trasvolate atlantiche, al grande edificio della Polveriera Guzman, dal Mulino Spagnolo alle mura poligonali costruite dagli Etruschi, fino al vivace centro storico ricco di vita e negozi.

GIORNO 2: LA CITTA’ ROMANA DI COSA E LA DUNA FENIGLIA

Visita  alle rovine della città romana di Cosa, fondata nel 273 a.C. Circondato quasi per intero da imponenti mura poligonali perfettamente conservate, l’insediamento si sviluppa su due colli a dominio del litorale e vanta un articolato sistema viario lastricato con blocchi di calcare locale, un Foro, una Basilica, diversi templi e alcune case patrizie. A pochi km si apre l’ingresso della Riserva Statale Duna Feniglia, un esteso cordone dunale (tombolo) formatosi nelle ultime migliaia di anni che, collegandosi col Monte Argentario, racchiude a sud la laguna di Orbetello. Qui, in alcuni punti, il sentiero è attrezzato con capanni per il birdwatching, sia sulla costa sabbiosa baciata dai raggi del sole. Interessante, sulla sponda lagunare, l’opportunità di approcciarsi da vicino a fitti gruppi di fenicotteri rosa impegnati a scandagliare il fondale coi loro becchi ricurvi e filtranti alla ricerca di molluschi, crostacei e larve di insetto, o pigramente intenti a riposare su una zampa sola.

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA – Giardino dei Tarocchi: è un giardino ideato dalla scultrice francese di fama mondiale Niki de Saint Phalle e nel quale sono rappresentate 22 carte di tarocchi in ciclopiche sculture.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, EPOCA ETRUSCA – visita delle Cittadine Etrusche: Pitigliano: un antico borgo posizionato su uno sperone di tufo a strapiombo, una rocca di origine etrusca nel cuore dell’Etruria. Nel pomeriggio, possibile trasferimento a Saturnia per visita alle Terme. Visita agli scavi di Vulci e centro antico di Tarquinia. Visita della città antica di Roselle: sorgeva su un’altura di forma ellittica comprendente due rilievi separati da una valle mediana, cuore della vita politica e religiosa della comunità in tutte le epoche.
  • I PERCORSI DELLA STORIA , IL MEDIOEVO – visita delle Cittadine Medievali : Grosseto, centro culturale della Maremma; Capalbio dove sono evidenti le tracce di una storia profonda e misteriosa, la natura appare forte e selvaggia, ricca di contrasti tra il mare, la macchia e la campagna.
  • Isola del Giglio: visita dell’isola in traghetto e escursione al paese medievale Castello.

da 108,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana
    • Viaggio di istruzioni ed escursioni per la Maremma toscana