Speciale – Il mondo dell’industria

Brescia, polo industriale ed artigianale d’eccezione

L’area del Bresciano è un territorio molto interessante, un’area completa che spazia dalle montagne all’ampia zona pianeggiante denominata Bassa Bresciana. Tra questi immensi panorami spicca Brescia città di forte valore artistico e culturale. Le sue origini risalgono a circa 3200 anni fa quando una popolazione probabilmente Ligure si è insediata nei pressi del Colle Cidneo. Da allora ha avuto un passato ricco di storia e di avvenimenti testimoniati dai preziosi monumenti che meritano di sicuro una visita. Inoltre, Brescia e la sua provincia sono una delle più importanti realtà industriali del paese. L’industrializzazione è un fenomeno che coinvolge l’intera società: avremo la possibilità di visitare una vera e propria industria, conoscere da vicino i processi interni, l’organizzazione e la vita lavorativa, nonché gli imprenditori che fanno grande il nostro Paese, attraverso la loro dedizione al lavoro. Passato, presente e futuro si mescolano in questo viaggio affascinante.

Tematiche

CITTA’ D’AUTORE
Andiamo alla scoperta delle città d’arte e dei tanti meravigliosi borghi del nostro Paese, per conoscerne ricchezze artistiche, storiche e culturali. Proposte di grandi “classici” dei viaggi di istruzione, con il nostro approccio inconfondibile, fatto di cura per i dettagli e professionalità. Cosa ci porteremo a casa? Un’esperienza carica di contenuti e arricchita dalle emozioni che i compagni, gli insegnanti e le guide sapranno regalare. Scoprire Brescia e i borghi della provincia, in particolare quelli affacciati sul Garda.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – INDUSTRIA E ARTIGIANATO INDUSTRIALE
Un’area può essere un compendio completo di natura ed economia. Il mondo industriale è un meraviglioso racconto di storia e di sviluppo del nostro paese. In viaggio con noi, scoprirai l’importanza di un’industria tessile, di un’azienda artigianale di produzione della carta, di una falegnameria di prodotto artigianali di lusso… Una vera passeggiata in uno dei poli industriali più importati.

Obiettivi formativi

Conoscere l’arte e la cultura della città. Conoscere da vicino i processi interni, l’organizzazione e la vita lavorativa di un’industria.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: Il centro storico di Brescia

Cittadina operosa e effervescente, Brescia vanta una storia millenaria, da scoprire visitando il suo bel centro storico. Possibile visita agli importanti resti archeologici dell’epoca romana o al complesso di San Salvatore – Santa Giulia inserito nel sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d. C.)”. Il pomeriggio è dedicato al mondo dell’industria e del lavoro, con l’interessantissima visita al MUSIL, il museo dell’industria e del lavoro di Brescia

GIORNO 2: L’Italia che produce – Le eccellenze industriali, ma anche artigianali, bresciane.

Una fantastica giornata di conoscenza delle migliori attività industriali della zona. Brescia, ma anche Bergamo, e tutto il territorio circostante sono da sempre un polo industriale fra i più importanti d’Italia e, forse, l’unico ancora estremamente attivo e produttivo anche oggi nel XXI secolo.
Visita di un’azienda accompagnata da personale interno, una vera e propria immersione nelle attività quotidiane: dietro ad un prodotto c’è tutto un mondo da scoprire, così come dietro ad un lavoro e ad un settore industriale!

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA   Sulle Rive del Garda Bresciano: Itinerario tra i castelli (fine X inizio XI secolo) e le chiese medievali nella zona della Valtenesi.
  • LETTERATURA IN VIAGGIO   Vittoriale degli Italiani e Desenzano del Garda: Visita del Vittoriale degli Italiani, dove D’Annunzio ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, e visita a Desenzano del Garda e dell’importante villa romana

da 67,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico alla scoperta dell'industrializzazione nell'area di Brescia
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico alla scoperta dell'industrializzazione nell'area di Brescia
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico alla scoperta dell'industrializzazione nell'area di Brescia
  • Viaggio di istruzione e turismo scolastico alla scoperta dell'industrializzazione nell'area di Brescia