Siena, le Crete senesi e la Val d’Orcia

Fra città e campagna d’autore

TRA NATURA E CULTURA

Un viaggio che unisce le due grandi tematiche a noi care: la storia, l’arte e la cultura di borghi e città e la ricchezza della Natura, con escursioni in splendidi ambienti naturali, per vivere un’esperienza completa che accontenta tutti: dal prof. di italiano, ai ragazzi, dalle famiglie alla scuola. Un matrimonio perfetto, da dieci e lode!

Un viaggio nel tempo per scoprire i tesori nascosti di una Toscana ricca di monumenti, chiese, abbazie e borghi medioevali. Circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti, Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa. A sud, la zona delle Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di un unico paesaggio, con le sue aspre formazioni rocciose, mentre la Val d’Orcia, connubio di arte e paesaggio, è l’espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma anche il risultato della gente che vi ha abitato

Tematiche

I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO – IL RINASCIMENTO Questo territorio è meta perfetta per conoscere in prima persona la cultura, l’arte e tutto quanto concerne la storia del Medioevo e del Rinascimento. Siena è l’esempio perfetto di città rinascimentale, da percorrere in ogni via e piazza, senza dimenticare il famoso Palio. E sempre di Medioevo ci parla il borgo di Bagno Vignoni, con le sue sorgenti termali. Pienza è invece un meraviglioso borgo rinascimentale, che val bene una visita! E poi ancora c’è Monte Oliveto Maggiore e Sant’Antimo, e la splendida Montepulciano.

DALLA TERRA ALLA TAVOLA L’agricoltura sostenibile è un tema di grande attualità, che è importante conoscere e valorizzare, così come è affascinante riscoprire le tradizioni dei nostri nonni, che sapientemente univano i saperi della vita di campagna ai sapori della tavola. Conosceremo la cultura della tavola toscana, visitando una fattoria di bovini di razza Chianina e pranzo con prodotti tipici toscani.

A TUTTA NATURA Possibilità di fare facili ma assolutamente affascinanti trekking nell’ambiente unico delle Crete Senesi e della Val d’Orcia, sfondo perfetto di molte immagini della campagna toscana.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente naturale delle Crete. Esplorare i centri della città di Siena e dei borghi, capendone a fondo la storia.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: SIENA

Partenza in pullman dalla sede della scuola per la Toscana. Arrivo in mattinata a Siena visita del centro storico, Piazza del Campo, il Duomo, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di san Domenico. Si affronteranno i temi della storia medioevale della città con particolare riferimento alle contrade cittadine e alla corsa del Palio. Possibilità di una visita presso un Museo di una Contrada per saperne di più sul Palio (ingresso gratuito).

GIORNO 2: TREKKING DELLE CRETE SENESI E PIENZA

Il percorso, molto affascinante, si svolge sulle dolci colline che circondano Pienza. Lungo il sentiero si passano casolari e viali di cipressi e si lambisce le tipiche formazioni geologiche dei calanchi. Prima di entrare a Pienza si passa la Pieve di Corsignano splendido edificio romanico dove fu battezzato Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II. Da qui si sale nella città per la visita alla piazza e ai monumenti più importanti fatti edificare da Pio II alla luce degli studi di urbanistica fatti da Leon Battista Alberti, genio del rinascimento, fra cui Palazzo Piccolomini (la visita alla cittadina si intende solo in esterno).

Attività per personalizzare il viaggio:

  • TRA NATURA E CULTURA  – Abbazia di Sant’Antimo: la magnifica chiesa romanica si erge isolata nel bel mezzo della campagna, breve escursione verso un bosco vicino per affrontare i temi del rapporto tra l’uomo e l’ambiente.
  • DALLA TERRA ALLA TAVOLA  – Fattoria Casanova ad Asciano: attività didattiche connesse all’agricoltura e alla vita di fattoria. Il casale si caratterizza per l’allevamento della mucca “chianina” e per la produzione di formaggio.
  • I PERCORSI DELLA STORIA, IL RINASCIMENTO  – Montepulciano: Visita della cittadina dove è presente una famosa chiesa rinascimentale capolavoro di Antonio da Sangallo
  • I PERCORSI DELLA STORIA, IL MEDIOEVO  – Monteriggioni: antico borgo cinto da mura risalenti al XIII° secolo e fortificate con 14 torri a base quadrata. Bagno Vignoni: si caratterizza per una curiosa quanto unica “Piazza Vasca” una grandissima vasca termale già utilizzata fin dal medioevo.

da 57,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Città scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Numero di telefono insegnante

Periodo ipotetico di viaggio

Classi

Indirizzo scuola (*)

Telefono scuola (*)

Email insegnante (*)

Numero di studenti

Numero di insegnanti

Durata del viaggio (gg)