Il Delta del Po e le sue città

Un Delta che unisce Ravenna, Ferrara e Venezia

Nel profilo indiscutibilmente unico del Delta del Po c’è il territorio creato sia dalla sedimentazione del fiume che dall’opera dell’uomo, il quale nei secoli ha regimentato le acque e bonificato i terreni. Natura, storia, tradizione, cultura ed arte si intrecciano, offrendo al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente. Il Delta è protetto, nella quasi interessa, da due Parchi Regionali: il Delta del Po Veneto e il Delta del Po di Emilia-Romagna.

Alla visita del Parco si può unire, a scelta, la visita con due città gioielli storico-artistici di Ferrara e Ravenna.
La prima, famosa come capitale del Ducato Estense fino al 1598, anno della Devoluzione allo Stato della Chiesa, ha conservato tuttora la tranquillità delle città di provincia italiane, mantenendo però le testimonianze degli antichi fasti, con il Castello Estense che domina con le sue forme la città. E Ravenna, bella, colta ed elegante, città di santi, banchieri e re, antica capitale bizantina che vanta ben otto monumenti dichiarati dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

A Nord del Parco, la magica Venezia, un luogo sospeso nel tempo. Si propone un’escursione alla scoperta della città più famosa al mondo, ma anche dei silenziosi e nascosti luoghi della sua laguna, inaspettati regni di flora e fauna immersi in atmosfere surreali e fuori dal tempo, che offrono ai pochi visitatori che vi si avventurano il fascino di un’escursione tra natura e storia, tra acqua e cielo.

Tematiche 

NATURA
Ci dedichiamo a escursioni alternate ad attività di laboratorio e di educazione e interpretazione ambientale. Parte integrante delle attività sono il riconoscimento della flora e della fauna selvatica.

PICCOLI GRANDI SCIENZIATI – I MONDI DELL’ACQUA
Sperimentare sul territorio e con gli elementi naturali è il miglior modo per conoscere i segreti delle scienze. Tutte cose che sui libri sembrano sfide impossibili? In viaggio con noi, saranno un vera passeggiata! Questo itinerario ci permetterà di conoscere da vicino il grande fiume Po, con il suo magnifico Delta, un ambiente unico in Italia.

CITTA’ 
Interessante possibilità di unire la visita alle città che circondano il parco: Ferrara, Ravenna, Venezia.

LETTERATURA IN VIAGGIO – DANTE
Conoscere i grandi nomi della nostra cultura è molto più affascinante camminando lì dove sono vissuti. A Ravenna potremo ricercare le tracce del Sommo Poeta Dante.

Obiettivi formativi

Conoscere l’ambiente fluviale, la sua avifauna e la flora endemica. Capire il legame unico e particolare fra l’ambiente del Delta e l’economia della zona. Sviluppare capacità di osservazione della natura e senso di appartenenza ad essa. Visitare le città, capendone la storia e gli aspetti artistici.

Esempio di itinerario di 2 giorni

GIORNO 1: UN GIORNO DA DUCA

Una prima giornata esplorativa, per conoscere l’ambiente del Parco. Partenza dalla sede della scuola in mattinata per Mesola.
Breve visita del castello, antica residenza degli Estensi e del Museo del Bosco e del Cervo.
Al termine, trasferimento alla Riserva Naturale Gran Bosco della Mesola. Entrando in silenzio, nella Riserva Naturale, si può ascoltare il canto degli uccelli, osservare i colori delle cortecce, le forme delle foglie e le impronte degli animali. Nel fitto del bosco, infatti, ben nascosti vivono daini, cervi, volpi e tassi, mentre i canali in primavera ospitano numerosi anfibi e tartarughe d’acqua.

Trasferimento a Gorino Ferrarese, dove ci si imbarca in motonave per un’escursione lungo il Po di Goro fino a raggiungere il punto in cui il fiume incontra il mare. Durante la navigazione sarà possibile osservare la maestosità del fiume prima di incontrare il mare e le numerose specie di uccelli che popolano i canneti.

GIORNO 2: L’ANGUILLA, MISTERO E TRADIZIONE

Visita del centro storico di Comacchio: un percorso che tocca i principali monumenti: Palazzo Bellini, l’ex Ospedale di San Camillo, il Ponte delle Carceri, l’antica Pescheria e il noto Trepponti, l’emblema della città per concludere alla Manifattura dei Marinati, il luogo dove si incontrano la storia, la cultura, le tradizioni, i segreti e i “sapori” legati alla città lagunare e alle attività di pesca nelle valli.

Trasferimento a Stazione Foce, imbarco ed escursione in motonave nelle Valli di Comacchio. Il territorio è un museo all’aria aperta, i vasti bacini di acqua salmastra e poco profonda, intervallati da strisce di terra ricoperte di vegetazione alofita, costituisce un richiamo per moltissimi uccelli, tra i quali il fenicottero rosa, il gabbiano corallino, la sterna comune qui nidificanti. Si possono inoltre osservare i “Casoni di Valle” Serilla, Coccalino e Pegoraro riportati all’antico impianto originale.

 

Attività per personalizzare il viaggio:

  • NATURA Giardino Botanico Litoraneo del Veneto a Porto Caleri. Passeggiate nel parco. Attività didattiche in spiaggia e nel parco.
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI, IL FIUME – Museo dei grandi fiumi di Rovigo:  un percorso che si snoda tra ricostruzioni di ambienti domestici, reperti archeologici e video, segue visita a Polesine, la città tra i due fiumi: Adige e Po, la piccola Mesopotania di Italia; navigazione alle foci del ramo principale: studieremo la maestosità del fiume quando incontra il mare e le numerose specie di uccelli che popolano lagune e canneti, continuiamo con una passeggiata nel Giardino Botanico Litoraneo del Veneto a Porto Caleri.
  • TRA NATURA E CULTURA – Laguna sud e Venezia: navigazione in barca per la Laguna. Attraversando la laguna si costeggiano i litorali di Pellestrina e Lido di Venezia. Segue visita di Venezia del centro storico e dei principali monumenti.
  • CITTA – Ferrara: una passeggiata tra fasti, guerre ed intrighi della corte d’Este; Ravenna: visita della capitale Bizantina, attraverso i principali monumenti, con approfondimenti su Dante.
  • Visita guidata a Chioggia, cittadina lagunare, chiamata anche “la piccola Venezia” per la sua somiglianza con la capitale della Serenissima.

da 80,00€

Quota di partecipazione a persona, per viaggio di due giorni come da esempio di programma indicato, su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
    • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
    • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
    • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po
    • Viaggio di istruzione per il Parco Delta Po