Verona classica

Tra storia arte e letteratura

Verona è una delle maggiori città d’arte d’Italia per le sue ricchezze artistiche e archeologiche. Il centro della città è stato iscritto nel novembre 2000 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.

Programma indicativo

OPZIONE 1: Verona Classica.
Arrivo a Verona in mattinata e incontro con la guida.
Visita guidata seguendo le mura della città vista delle porte monumentali (Porta Nuova, del Palio, di San Zeno, di S. Giorgio), la Chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, Porta Borsari, Ponte Pietra, il Teatro Romano.
Segue visita a piedi del centro storico, con sosta nei punti più caratteristici e di maggiore importanza storico-artistica: Casa di Giulietta, Piazza dei Signori, delle Erbe e Brà, Arche Scaligere e Arena.

OPZIONE 2: Verona e il Parco Giardino Sigurtà.
Arrivo a Verona in mattinata e incontro con la guida.
Visita guidata seguendo le mura della città vista delle porte monumentali (Porta Nuova, del Palio, di San Zeno, di S. Giorgio), la Chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, Porta Borsari, Ponte Pietra, il Teatro Romano. Successivamente a piedi con visita della casa di Giulietta, delle Arche Scaligere, di alcuni pittoreschi cortili interni, della Piazza Dante, della Piazza delle Erbe e dell’Arena.
Trasferimento al Parco Giardino Sigurtà.
Visita libera del Parco. Il parco è la perfetta fusione di un parco (ovvero un’area boschiva caratterizzata da alberi ad alto fusto) e di un giardino (ossia uno spazio delimitato da aiuole dove si coltivano fiori e piante ornamentali).

OPZIONE 3: Verona e Sirmione.
Arrivo a Verona in mattinata e incontro con la guida.
Visita in pullman seguendo le mura della città vista delle porte monumentali (Porta Nuova, del Palio, di San Zeno, di S. Giorgio), la Chiesa di San Zeno, Castelvecchio, l’Arco dei Gavi, Porta Borsari, Ponte Pietra, il Teatro Romano. Successivamente a piedi con visita della casa di Giulietta (esterno), delle Arche Scaligere, di alcuni pittoreschi cortili interni, della Piazza Dante, della Piazza delle Erbe e dell’Arena.
Al termine della visita trasferimento in pullman a Sirmione.
Nel pomeriggio visita guidata di Sirmione, con il suo caratteristico centro storico. Segue, a scelta, la vista della Rocca Scaligera o delle Grotte di Catullo.

Tematiche

  • I PERCORSI DELLA STORIA: Verona, una città che ha attraversato diverse epoche. Dall’insediamento romano, all’età dei comuni, all’epoca della Signoria degli Scaligeri fino alle dominazioni veneziana e asburgica.
  • LETTERATURA IN VIAGGIO: Visita alla Casa di Giulietta: il mito di Romeo e Giulietta di Shakespeare.

da 15,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica a Verona
  • Uscita didattica a Verona
  • Uscita didattica a Verona
  • Uscita didattica a Verona
  • Uscita didattica a Verona