Parco Nord Milano

Una camminata tra ferro e natura

La realizzazione del Parco Nord Milano ha coinvolto, nel tempo, un’ampia superficie di proprietà della Breda recuperando varie zone come la Montagnetta, collina di scorie inerti degli altiforni delle acciaierie, o le aree agricole e incolte collegate con la V Sezione Aeronautica. Un grande parco metropolitano inserito nella città di Milano e nel suo hinterland che ora comprende vasti boschi, prati, una collina, specchi d’acqua, viali alberati e aiuole. Al suo interno si possono trovare segni evidenti della Seconda Guerra Mondiale: il Monumento dedicato a tutti i cittadini arrestati dai nazifascisti e deportati nei lager nazisti che lavoravano nella grandi e piccole fabbriche nell’area industriale di Sesto San Giovanni e i rifugi antiaerei della V Sezione Aeronautica della Breda costruiti per dare rifugio agli operai dell’azienda.

Programma indicativo

La nostra scoperta del Parco Nord Milano inizia con il breve racconto della sua storia. Alcune, poche, semplici date descrivono 40 anni di vita di questa area protetta lombarda. L’attenzione si sposta su quella che è la storia del territorio pre-Parco Nord. Ovvero quando il parco non esisteva ancora, ma parte del suo territorio era fortemente caratterizzato.
Visita dei 4 luoghi storicamente significativi: la Montagnetta come discarica industriale delle scorie degli altiforni della Breda; il monumento al lavoratore deportato nei campi di concentramento che si trova sulla sua cima; la Palazzina Volo e i Bunker, segni evidenti della presenza della guerra durante il secondo conflitto mondiale; i Binari Breda, circuito di prova della Metropolitana Milanese, come segno della rinascita industriale e sociale nel nostro Paese. Particolare enfasi verrà data all’osservazione della natura presenti in questi siti e alla discussione sulle questioni sollevate da queste stesse presenze.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA: Il Parco Nord di Milano è la meta di questa giornata, per comprendere come un flora e fauna possono convivere a due passi dalla città.
  • I PERCORSI DELLA STORIA: Un parco che può raccontare molto della Seconda Guerra Mondiale, con i suoi bunker e il Monumento senza dimenticare la rinascita industriale e sociale di Milano.

da 9,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Gita scolastica alla scoperta del Parco Nord Milan
  • Gita scolastica alla scoperta del Parco Nord Milan
  • Gita scolastica alla scoperta del Parco Nord Milano