Il Parco delle Groane

Un’area naturale tutta da scoprire

Il Parco occupa il più continuo ed importante terreno semi naturale dell’alta pianura lombarda a nord ovest di Milano. Si tratta di un territorio di brughiera di peculiare interesse geologico, costituito da ripiani argillosi “ferrettizzati” che determinano una specificità ambientale e floristica. La vegetazione dei luoghi è caratterizzata da estese brughiere (fra le più meridionali d’Europa), che si evolvono gradatamente verso il bosco di pini silvestri e betulle, fino a maturare in boschi alti di querce e carpini. Le nostre proposte di uscita didattica in questo Parco ci faranno apprezzare le sue peculiarità: le caratteristiche del suolo, dalle fauna, della flora, ma anche la presenza e la pressione dell’uomo, con i lavori che ha da sempre svolto nel territorio. Particolare attenzione è rivolta alla biodiversità presente in questo parco, assolutamente degna di nota nonostante l’altra pressione dell’azione dell’uomo.

Programma indicativo

Arrivo a Solaro (MI) alla Sede del Parco Groane e incontro con la guida
L’escursione nel parco, permette di fare affrontare diverse tematiche, tra cui: l’energia, la biodiversità e la vita del parco (il valoro ecologico, economico, sociale e simbolico).
Possibilità di creare itinerari nella parte meridionale del Parco alla scoperta del territorio agricolo impreziosito da storiche ville di delizia e dai resti di quella che fu la maggior attività produttiva del luogo, la fabbricazione dei mattoni.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA: A due passi da Milano il Parco delle Groane regala un territorio con un elevato valore naturalistico senza dimenticare il suo patrimonio storico-artistico.

da 9,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi