Il Bosco delle Querce di Seveso e Meda

Tra memoria e biodiversità

Il Bosco delle Querce di Seveso e meda è collocato nell’alta pianura diluviale, a circa 210 metri sul livello del mare, presso il margine tra l’area collinosa degli archi morenici a nord e le spianate terrazzate dei depositi fluvio-glaciali, a sud. Il Bosco è stato interamente costruito dall’uomo a seguito dei lavori di bonifica dopo l’incidente del 10 Luglio 1976 – fuoriuscita nube tossica di diossina. L’intento era di dar vita ad un bosco con caratteristiche simili a quelle dei vicini boschi originari, costituiti in prevalenza da Farnia, Pino silvestre, Betulla, Carpino bianco, Ontano nero e Salice bianco. Oggi è un simbolo di come la comunità può ricostruire e riappropriarsi, per goderne essa tutta, di spazi che l’industrializzazione ha prima occupato o deturpato: uno spazio verde tutto da raccontare e tutto da vivere.

Programma indicativo

Arrivo a Seveso al centro visite del Parco e incontro con la guida.
La visita inizierà con un breve filmato sulla storia del territorio e proseguirà all’interno del parco “tra memoria e biodiversità” dove saranno abbinati gli aspetti storici con quelli naturalistici. Ripercorreremo la storia e le memorie del Bosco delle Querce, dall’incidente del 10 luglio 1976 alla bonifica al parco naturale regionale. La visita comprenderà un passaggio sulle vasche di Seveso e Meda che contengono materiale contaminato da TCDD per vedere anche la risposta tecnologica degli umani al danno provocato.
Da qui poi si partirà alla scoperta, anche, del parco e della sua ricca biodiversità.

Tematiche

  • A TUTTA NATURA: è possibile comprendere la rinaturalizzazione di una zona industriale interessata da disastro ambientale e conoscere le tecniche di bonifica e dell’ambiente naturale che ora fiorisce.

da 9,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Indirizzo plesso (via, n. civico)*

Città plesso (*)

Email scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Telefono insegnante

Numero di studenti

Periodo ipotetico di viaggio

Durata del viaggio (gg)

Nome plesso (*)

Cap plesso (*)

Provincia plesso (*)

Telefono scuola (*)

Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

Numero di insegnanti

Classi

  • Uscita didattica con escursione al Bosco delle querce
  • Uscita didattica con escursione al Bosco delle querce
  • Uscita didattica con escursione al Bosco delle querce