Cogne e Valnontey

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso

L’abitato di Cogne si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ai margini del famoso Prato di Sant’Orso, con boschi di conifere sullo sfondo. Un tempo importante centro minerario per l’estrazione del ferro, oggi rinomata località turistica con il suo caratteristico centro storico dove si praticano ancora attività artigianali come il famoso “tombolo”. La Valnontey è una vallata situata nel bel mezzo del Parco Nazionale del Gran Paradiso che offre uno spettacolo naturalistico tra i più appaganti. Tra boschi di conifere e una variegata flora montana non mancheranno occasioni per avvistare la fauna selvatica.

Programma indicativo

OPZIONE 1: ESCURSIONE NATURALITICA: Arrivo a Valnontey, frazione di Cogne in mattinata. Incontro con le guide. Partenza per una escursione alla scoperta della fauna e della vegetazione del Parco, con possibilità di avvistare stambecchi e camosci. Pranzo al sacco (autogestito). Trasferimento a Lillaz dove, con una breve escursione, si raggiungono le famose cascate con tre salti d’acqua del torrente Urtier: le cascate possono essere ammirate nella loro pienezza grazie ai percorsi che le costeggiano e che consentono la scoperta dei tre livelli di cui si compone.

OPZIONE 2: VISITA AL VILLAGGIO MINATORI: Arrivo a Cogne in mattinata. Incontro con le guide. Le miniere di Cogne rappresentano una bella testimonianza di quella che è stata per diversi anni una delle maggiori fonti di reddito per gli abitanti. Presso l’antico Villaggio dei minatori, ha sede Fondation Grand Paradis, la quale ospita il Centro visitatori del Parco Nazionale del Gran Paradiso, presso quale è allestita una esposizione sulla miniera, che rappresenta la storia di Cogne (ingresso incluso). A seguire passeggiata per raggiungere il centro storico di Cogne con la sua tradizionale architettura alpina.

OPZIONE 3: VALSAVARENCHE E IL CENTRO ACQUA E BIODIVERSITÀ DEL PNGP: La Valsavarenche è la sola valle del PNGP interamente protetta e questo permette una eccezionale facilità di avvistamento della fauna alpina: cento anni di protezione non sono solo un primato scritto sulla carta ma si percepiscono percorrendo questi sentieri, accanto ai quali pascolano tranquillamente stambecchi e camosci. La nostra proposta prevede una facile escursione con partenza da Degioz per osservare camosci, stambecchi, marmotte nel loro ambiente naturale, abbinata ad una visita al Centro Acqua e Biodiversità del PNGP a Rovenaud (incluso) dove potremo approfondire la biodiversità degli ambienti acquatici alpini e osservare la lontra, importante bioindicatore dei corsi d’acqua.

Tematiche

  • NATURA: Bellissimi trek in un Parco Nazionale meraviglioso con possibilità di avvistamento stambecchi
  • PICCOLI GRANDI SCIENZIATI: scoprire la storia di Cogne attraverso l’attività di estrazione mineraria.

da 12,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita didattica di un giorno come da esempio di programma indicativo su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

    Nome scuola (*)

    Indirizzo plesso (via, n. civico)*

    Città plesso (*)

    Email scuola (*)

    Nome cognome insegnante referente (*)

    Telefono insegnante

    Numero di studenti

    Periodo ipotetico di viaggio

    Durata del viaggio (gg)

    Nome plesso (*)

    Cap plesso (*)

    Provincia plesso (*)

    Telefono scuola (*)

    Email alla quale si desidera ricevere le informazioni (*)

    Numero di insegnanti

    Classi


    • Gita scolastica a Cogne e Valtoney
    • Gita scolastica a Cogne e Valtoney
    • Gita scolastica a Cogne e Valtoney