A tavola con il sole!

Un’inesauribile fonte di… Nutrimento

La nostra proposta

Un viaggio alla scoperta delle reti alimentari che regolano e permettono la diversità della vita sulla Terra. L’Energia Solare è alla base dell’interdipendenza tra tutte le forme di vita e sarà la chiave di lettura delle inscindibili connessioni fra ambiente e esseri viventi e quindi del Tutto. Gli incontri saranno momenti di scoperta per gli studenti, coinvolti in prima persona con attività interpretative, in classe e sul campo.

Programma indicativo

Con la complicità dell’insegnante, alla classe sarà recapitata una richiesta d’aiuto da parte di uno scienziato molto speciale… La linea alimentare sulla Terra si è interrotta e i ragazzi dovranno aiutarlo a ristabilire i naturali equilibri! Attività di gruppo in classe, esplorative e deduttive, per guadagnarsi l’investitura di “aiuto-supervisore distribuzione energia solare” e recuperare l’occorrente per la successiva missione in ambiente!

OPZIONE 1: ATTIVITA’ NELLA FORESTA REGIONALE CORNI DI CANZO.

Trasferimento in pullman (o treno) presso Gauim/Canzo (CO).

Incontro con le guide all’inizio del percorso, saluti e indicazioni sulla giornata. Dopo un primo tratto di cammino, una lettura guidata dell’ambiente che ci circonda. Un secondo breve tratto a piedi precede la principale attività della giornata: un gioco di ruolo in movimento a più postazioni in cui i ragazzi metteranno in pratica, “vivendoli”, concetti chiave della rete alimentare in natura già esplorati in classe.

Pausa pranzo, con pranzo al sacco. Durante il pomeriggio si prevede una seconda attività che vada a concludere il concetto di rete alimentare con il mondo dei decompositori. Conclusione della camminata e rientro a scuola.

OPZIONE 2: ATTIVITA’ PRESSO IL CORTILE DELLA SCUOLA E PARCHI COMUNALI LIMITROFI ALLA SCUOLA.

L’attività, se la scuola lo ritiene, può essere sviluppata con la stessa logica, anche nel giardino/cortile della scuola e in parchi/giardini comunali, con escursioni/spostamenti ridotti.

Speciale perché

  • diversamente dalla didattica frontale, a volte insostituibile in ambito scolastico, i ragazzi apprenderanno esclusivamente con esperienze dirette;
  • ricco di attività in cui la complicità dei compagni è necessaria, dunque vengono stimolati l’attenzione verso l’altro e l’approccio collaborativo;
  • permette alla classe di vivere ed esplorare un territorio naturale non molto lontano da casa.

Obiettivi formativi

Capire da un lato i meccanismi che regolano gli ecosistemi naturali e dall’altro l’origine delle nostre fonti alimentari, intese come serbatoi energetici per la nostra vita e come anelli inseriti in catene naturali dove tutto risulta interdipendente. I ragazzi comprenderanno l’importanza della tutela delle risorse naturali e come la salute dell’ambiente in cui viviamo è in strettissima relazione con la nostra propria salute quotidiana

10,00€

Quota di partecipazione base a persona, per uscita attività completa di incontro in classe e uscita sul campo (come da programma) su base gruppo classe di 20 studenti, trasporto non incluso.

La quota di partecipazione varia in funzione del numero di partecipanti e delle possibilità di viaggio scelte.

Richiedere un preventivo specifico per il proprio gruppo.

Compila il modulo di richiesta preventivo

Nome scuola (*)

Città scuola (*)

Nome cognome insegnante referente (*)

Numero di telefono insegnante

Periodo ipotetico di viaggio

Classi

Indirizzo scuola (*)

Telefono scuola (*)

Email insegnante (*)

Numero di studenti

Numero di insegnanti

Durata del viaggio (gg)

Privacy policy: Acconsento al trattamento dei miei dati personali (ai sensi della legge 675/96 e succ.modif. e delle disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2004, in conformità al DLgs 196/2003)